Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/11/2014

LMCA presenta Ritratti dall'Alba

L'ultimo libro di Piercarlo Fabbio spiegato dall'autore nella trasmissione settimanale a radio BBSI. Si parte da Virginia Marini

   

LMCA presenta Ritratti dall'Alba

Per ‘La Mia Cara Alessandria’, la trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio, in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di radio Bbsi e disponibile nella sezione podcast dei siti www.fabbio.it e, solo per la parte storica, www.ritrattidallalba.it., la parola scritta è sempre stata importante, come il tempo e la sua storia.

E la puntata del 4 novembre parte proprio da lì, con le pagine di ‘Ritratti dall’Alba’, l’ultimo libro di Fabbio, uscito in questi giorni. “Prende le mosse da due fondamenti: questa nostra trasmissione e il progetto ‘Ritratti dall’Alba’, che ha avuto svolgimento alcuni mesi fa con un corso sulla storia di Alessandria, organizzato da Efal Mcl e con la creazione di un sito che contiene la sezione storica delle nostre trasmissioni. Questi progetti culturali sull’identità di una città hanno avuto come partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria”.

Di che libro si tratta? “Alla maniera de ‘La Mia Cara Alessandria’ sta a mezzo tra la narrativa e la saggistica storica. In realtà, è un libro che vuole divulgare alcuni fatti successi in Alessandria e quindi può essere duplicabile con altri episodi che riguardino la storia della nostra città”. ‘Ritratti dall’Alba’ sta tutto qui, tra racconto, mistero, storia, dialoghi impossibili, descrizioni, in uno sforzo erculeo per spiegare una città che, invece, cerca il nascondimento e rischia di trovare chiarezza. Anzi il chiarore di quando il giorno inizia, la notte termina e si accende una nuova speranza offerta da una nuova conoscenza del nostro passato”. Ma è anche un giallo, contiene misteriosi indizi in ogni capitolo che si sveleranno solo alla fine. Per esempio si parte dalla casa natale di Virginia Marini e vi si ritornerà alla fine. Il viaggio nello spazio non è lungo: via Bergamo, piazza Garibaldi, il centro città verso i giardini, un salto tra Pista e Cristo nella brughiera oltre le mura, il ponte Tanaro, la Cittadella e ancora via Bergamo. È, invece, enorme il viaggio nel tempo: dalle origini fino ai giorni nostri, con un velleitario tentativo di delineare il futuro come quando il libro racconta di ponti e si sofferma sul futuro ponte Meier. Altra caratteristica sono i dialoghi impossibili. Appaiono improvvisamente, rompono il ritmo del racconto e si impongono per essere racconto essi stessi. Tra il serio e il faceto aggiungono particolari, si occupano di descrivere personaggi che altrimenti sarebbero relegati a mere citazioni. E poi molto altro ancora nelle circa 150 pagine edite dagli MF Studios di Matteo Forcherio, “come, ad esempio l’idea della città del nascondimento, della bell’e calda di Savino, delle cipie, delle mosche del Codex, dell’arco di via Dante, di Carystum e di Forum Fulvii. Ma qui forse non è neppure più storia, ma archeologia”.
Il libro è anche disponibile, oltre che nella libreria Ubik-Fissore, via web, mentre in formato Kindle è contenuto nella grande biblioteca di Amazon.

Dopo tanta storia, la puntata propone la nuova rubrica ‘Stra per Stra’ – in questo caso più che mai azzeccata - e, come sempre, i proverbi; l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, per chiudere con la playlist della settimana, patchwork, curata con Roberto Cristiano: Dolcenera, di Fabrizio De Andrè; Tin Man, America; Just The Way You Are, Diana Kroll (da Love in Paris); I DontWanna Miss a Thing, Aerosmith; (Everything I Do) I Do It For You, Bryan Adams; Its A Heartache, Bonnie Tyler; You've got a Friend, James Taylor; Scrivimi, Mango.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria