Dimensione del carattere 

Mercoledì 27 novembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

31/12/2013

L'almanacco 2013 del sito Fabbio

Un modo per ricordare i fatti più importanti dell'anno appena trascorso. almeno secondo me e con tanti auguri di buon 2014

   

L'almanacco 2013 del sito Fabbio

L'almanacco del sito www.fabbio.it del 2013

 

Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose che succedono. Alcune le ritiene più importanti, altre meno. Ho cercato di non scegliere le notizie per quest'almanacco, ma di farmi guidare da ciò che mese per mese avevo scelto. Ed ecco il risultato

Gennaio
In Italia: il FMI boccia l'austerity. Reload. Ma quanti guai si faranno ancora dopo Monti?
In Alessandria:
1) La corte dei conti multa i vecchi amministratori pubblici, ma sancisce una verità finora troppo nascosta: nessuno ha rubato nulla. Si andrà in appello.
2) 93esimo posto nella governance poll del sole 24 ore per MRR. La sindaca in sei mesi perde il 21% dei consensi. Alessandria ha il peggiore sindaco d'Italia con Crotone e Taranto. È la prima avvisaglia di quanto sarà più chiaro nei prossimi mesi: al dissesto i cittadini non credono e non lo volevano. Pare ai più trattarsi di una mossa politica contro gli avversari, che però pagano, ingiustamente, tutti.


Febbraio
In Italia:
Elezioni politiche. Non vince nessuno. M5S indisponibile. Paese ingovernabile salvo larghe intese. Fine della seconda repubblica?
In Alessandria:
1) si dimette l'assessore Puleio. La CGIL prende le distanze dalla giunta o è solo un gioco delle parti?
2) Il vescovo mons. Guido Gallese si rivolge alla politica: il problema non è quello dei gay, ma del lavoro; e ogni candidato dovrebbe almeno leggere il compendio della dottrina sociale della Chiesa. Messaggio chiaro. Ricevuto? In quanto a tutela e promozione della famiglia non sarebbe da risposta affermativa.


Marzo
In Italia: sale al soglio di Pietro il cardinale Jorge Mario Bergoglio, argentino di origini piemontesi/alessandrine. Sostituirà l'inusuale dimissionario benedetto XVI, che rimarrà Papa per il mondo intero. Inizia l'era dei due papi.
In Alessandria:
1) MRR continua con le sue performances sui conti pubblici. Racconta che il buco è di 216 milioni, mentre sarà certificato da lei stessa in 46, nell'ottobre seguente. Intanto la bugia per un po' regge e qualche boccalone e ci crede.
2) Il dimissionato assessore al bilancio spara cifre a caso sui dipendenti del Comune. Verrà prontamente smentito prima di lasciare il Comune per Amag. Probabilmente marzo è il mese consacrato alla bugia pubblica, anche se la commissione ministeriale per il controllo sul bilancio non ci casca e lo boccia.


Aprile
In Italia:
Napolitano ridiventa presidente della Repubblica. Vincono altre categorie che non sono quelle del nuovo e del cambiamento, con buona pace di chi le grida a squarciagola.
In Alessandria:
A) rimpasto in giunta, fuori i comunisti, dentro SEL, cambia anche l'assessore alla Cultura, e quello al bilancio, con confindustria che non riesce a stare fiori dalla mischia e piazza Matteo Giovanni Ferraris, ma altri mutamenti sono all'orizzonte. Così dilettanti e così conflittuali non c'è li saremmo mai aspettati.
B) Le strade si riempiono di buchi e i concittadini incominciano a spazientirsi. Alla fine dell'anno il gradimento della sindaca MRR sarà ai minimi storici, cioè al 15%!


Maggio
In Italia: muore Giulio Andreotti, uno statista di incredibile valore le cui esequie si svolgono in forma privata
In Alessandria:
1) un anno di Giuntarossa, ma le cose vanno tutt'altro che bene, tant'è vero che la minoranza di reca dal Prefetto a lamentarsi e per rilanciare Alessandria, ma l'iniziativa non sgorga in nulla.
2) Intanto si alza una polemica sui parchi giochi ristrutturati dalla giunta precedente che però non aveva fatto in tempo a finirli. La nuova giunta pensa addirittura di ridare indietro i giochi nuovi al fornitore. I bambini, lo si era già visto con Costruire Insieme, non interessano granchè agli amministratori pubblici comunali.


Giugno
In Italia: domenica 16 giugno per due ore il costo dell'energia nel mercato energetico italiano è stato pari a zero. Le energie rinnovabili hanno infatti coperto l'intero fabbisogno energetico del paese. Il fatto è storico
In Alessandria:
1) oltre trenta sono i milioni di nuovi debiti fatti in un anno dalla giunta che peraltro, pur dicendo di non avere un euro, aumenta la spesa a 109 milioni di euro contro i 106 dell'anno precedente, ma la sindaca inventa la sottrazione, anzichè affidarsi all'addizione e dichiara di aver speso meno. Le sue stesse carte la smentiscono!
2) Si cerca di demolire tutto ciò che si è costruito negli anni precedenti: ne fanno le spese i dipendenti SIT Aspal, che saranno sostituiti dal CSI Piemonte senza valide ragioni, e anche i cani poliziotti del corpo municipale.


Luglio
In Italia:
Si discute di come abolire le Province. I più avvertiti capiscono trattarsi dell'ennesima bufala e che occorrerebbe una profonda riforma dell'ordinamento nazionale, ma almeno si dà in pasto alla folla qualcosa con cui prendersela. Letta già zoppica
In Alessandria:
1) chiude il parking Tiziano, partono le petizioni popolari, ma non pare succedere nulla, né l'Amministrazione cerca di trovare soluzioni alternative. Rimarrà così per gli insoddisfatti e i pendolari sempre più penalizzati
2) Dipendenti AMIU senza quattordicesima. Intanto la città è sempre più sporca e meno decorosa. La turbolenza non fa bene all'igiene urbana.


Agosto
In Italia: Berlusconi condannato da sentenza letta dal giudice cassazionista Esposito. Non poteva non sapere che Mediaset negli anni novanta aveva frodato il fisco, parola di Esposito stesso, che ci fa sapere la sua verità con un'intervista giornalistica.
In Alessandria:
1) Costruire Insieme, fiore all'occhiello della Giuntarossa, essendo illegittima, cambia pelle. Via gli asili, che ritornano al Comune dove già erano e forza con il riempimento aziendale di ex dipendenti Aspal (a sua volta in liquidazione), esclusi gli esperti del SIT. Per loro nessuna pietà.
2) Dovrebbe essere il mese di presentazione del bilancio stabilmente equilibrato 2012, ma l'Amministrazione chiede una proroga che viene regolarmente concessa. Si delibererà il 15 ottobre, ma il bilancio secondo l'opposizione PDL sarà inattendibile e partirà un esposto al mininterno.


Settembre
In Italia: pubblico lavacro delle mani nel sudario della politica: orde di cittadini aspettano che Napolitano risolva il caso dell'agibilità di Berlusconi
In Alessandria:
1) Susanna Camusso leader CGIL arriva in Alessandria e sentenzia: il dissesto non andava dichiarato, perché un conto è gridare in campagna elettorale ed un conto è far male alla gente. MRR sbigottita, ma il colpo è durissimo e qualcuno in più in città ci ripensa.
2) vengono alla luce i numeri del dissesto e non sono momenti felici per l'Amministrazione-sinistra sull'orlo di una crisi di nervi. Intanto si scoprono nuovi colpevoli della situazione finanziaria. Sarebbero i dirigenti, che prima e dopo le elezioni sono tranquillamente rimasti al loro posto.
3) Precari in Comune dal 1998? Per ora la giunta non ne ha più bisogno e lorsignori vengono accompagnati alla disoccupazione.


Ottobre
In Italia ci si incomincia a chiedere se Alfano sia delfino o pretendente di Berlusconi. Lo si scoprirà solo vivendo
In Alessandria:
1) si esibisce sui soliti immarcescibili strilloni della sinistra il fantasma-gorico illegittimo presidente Amag Pietro Bianchi. In rapida successione ricorda che Amag va venduta e si lascia sfuggire un minimo di identikit dell'acquirente (ci va una gara europea!) e che il valore dato da una commissione tecnica e da una perizia degli impianti gas è sopravvalutato. Mai visto che chi vende dichiari che il prezzo del suo prodotto è troppo alto.
2) Alessandria perde la Cittadella, anzi la riperde. L'agenzia del demanio la vuole affidare ai privati, vista anche la inconsistenza della gestione della fortezza da parte dell'amministrazione Comunale. Partono bastimenti carichi di polemiche, ma per i nostri prodi la colpa è sempre di altri.


Novembre
Italia: finisce l'agibilità politica di Silvio Berlusconi. Champagne a fiumi a sinistra. Ncd brinda a chinotto
In Alessandria:
1) il m5s spreca una proposta di mozione di sfiducia a MRR, che fallisce senza raccordo con le altre opposizioni. Sarà ancora riproponibile?
2) In ATM se la prendono con gli invalidi. In cassa integrazione in deroga una settimana al mese alcuni, mentre MG, senza motivazioni, starà a casa 15 gg. al mese. Un vero esempio di solidarietà

 

Dicembre
In Italia: è il mese di Matteo Renzi
In Alessandria due cose:
1) dopo 18 mesi di governo MRR si confronta con la prima emergenza fiumi durante la tempesta di Natale, per fortuna il sistema regge e, al solito, la sindaca polemizza con la perfetta che è poi la cosa che le riesce meglio
2) Ancora non si sa che fine faranno i quindici ex dipendenti Tra. Si scomoda il Consiglio Comunale per raccontare loro una favola di Natale: andranno forse, può darsi, non si sa, in Alegas che non ha dipendenti e fa parte del gruppo Amag che è in esubero di personale.
3) L'anno finisce malissimo. A forza di darci fallisce Amiu. Prospettive fosche per i 192 lavoratori

 

 

Buon 2014 da Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria