Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

24/11/2013

LMCA: la programmazione del centrosinistra

Anni Sessanta, ecco come i protagonisti di allora raccontano le novità che le Giunte Abbiati - Magrassi misero in campo. Nella playlist, varianti di blues

   

LMCA: la programmazione del centrosinistra

Riparte da dove eravamo arrivati la scorsa settimana, la puntata del 19 novembre de 'La Mia Cara Alessandria', la trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio Bbsi e disponibili nella sezione podcast del sito www.fabbio.it. Intorno alla metà degli anni Sessanta nell’Alessandria della politica, salutando il primo tentativo di governo cittadino di centrosinistra. Lasciati i 17 anni di Nicola Basile, eccoci planati su un sindaco nuovo, un professore socialista, Amaele Abbiati, altro protagonista della storia amministrativa del capoluogo di provincia ricostruita in una sua lunga fase importante da Debora Pessot (Alessandria, ieri: un passato ancora presente. Mezzo secolo di vita politica cittadina 1947-1997).

E due sono le caratteristiche principali del centrosinistra guidato da Abbiati e che durò tre anni, dal 1964 al 1967. Poi, fino al 1972, fu un altro socialista, Piero Magrassi, a capo della compagine dandole il suo imprinting. Ma la trasmissione racconta di Abbiati e di alcune sue caratteristiche essenziali: la programmazione quadriennale (allora le amministrazioni duravano 4 anni) e il piano regolatore generale. E la discontinuità? Il nuovo è interpretato massimamente da Claudio Simonelli e Luciano Vandone. Due nomi altrettanto importanti, accanto a quello di Piero Magrassi, uomo del secondo tempo del centro sinistra, di cui si parlerà in un'altra puntata, come dell'ottavo centenario della nascita di Alessandria 1168-1968.

Intanto, anche il 19 novembre, tornano 'Ferro e poltiglia. Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti', proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio; e 'L’almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria'.

In chiusura, la playlist della settimana, curata da Fabbio con Alessandro Cagnoli, propone varianti di blues, dal blues rock all’old blues, dal 'R&B' all’electric blues al west cost: 'Oh, Pretty Woman' Gary Moore; 'Straighten up', Clarence 'Gatemouth' Brown; 'Still Got The Blues', Gary Moore; 'Serves Me Right To Suffer', The Jimmy Johnson Blues band; 'Sure seems strange', Little Charlie & The Nightscats (Rick Estrin); 'My road lies in darkness', Charlie Musselwhite; 'Crime of passion', Tinsley Ellis.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria