Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

21/05/2013

LMCA l'arcano del Tesoro di Marengo

Per la seconda volta Fabbio ritorna sul tema e dalla descrizione del ritrovamento passa al restauro e alla mostra della Fondazione CRA. Playlist di Roberto Cristiano

   

LMCA l'arcano del Tesoro di Marengo

Mese di maggio dedicato ad Alessandria e alla sua fondazione. Anche nella puntata del 21 de 'La Mia Cara Alessandria', la trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio Bbsi. Si parla del Tesoro di Marengo, in mostra fino al 31 luglio a Palatium Vetus, l'antico broletto, municipio ante litteram costruito davanti al Duomo, che ospita per la prima volta in città i preziosi Argenti.
“E quando si parla di Tesoro di Marengo, chissà perché, il collegamento più naturale avviene con Napoleone. E dire che il corso più famoso del mondo non c’entra per nulla. Anzi, siamo da tutt’altra parte. O meglio siamo nell’area della famosa battaglia vinta dai francesi contro gli austriaci, ma ci riferiamo ad un’altra storia, ben più antica. Una storia dell’epoca romana, che di solito, dalle nostre parti, collochiamo a sud della nuova città, verso Forum Fulvii (Villa del Foro). Ma anch’essa, ahimè, non c’entra. E allora? Molto abbiamo già raccontato nella trasmissione del 23 ottobre 2012 sempre da questi microfoni” (Chi volesse sentirla tutta con alcuni misteri svelati può andare sul sito www.fabbio.it e scegliere, nella sezione podcast, la trasmissione numero 17)
Una storia che inizia nel 1928 con il ritrovamento dei preziosi pezzi durante i lavori agricoli alla Cascina Pederbona sulla strada per Spinetta Marengo, prosegue con il loro restauro a Roma e poi il deposito nel Museo delle Antichità di Torino, dove torneranno a fine luglio dopo la mostra alessandrina.

Per la rubrica 'Ferro e poltiglia ovvero Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti', proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio Alfieri, si resta sempre nel mese: “A mag us taia la prima erba. A maggio si falcia la prima erba”, ricordando il 22 Santa Rita, 'la santa dell'impossibile', da invocare nei casi disperati...

Con l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, si ritorna al 21 maggio 1545, quando “... il fiume Tanaro per le continue piogge divenne talmente gonfio che, orgogliosamente apertasi la strada, entrò in Borgoglio, colla rovina dei campi circonvicini”.

La playlist della settimana, questa volta curata con Roberto Cristiano, propone 'Tutti cantano Battisti': Bruno Lauzi, L'Aquila (1972); Dik Dik, Vendo casa (1971, con Battisti che partecipa alla registrazione); Fiorella Mannoia, E penso a te (1970); Formula 3, Eppur mi son scordato di te (1971); Francesco De Gregori, Anche per te; Mina, Insieme (1970).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria