Dimensione del carattere 

Sabato 11 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/04/2013

La mia cara Alessandria: l'800 dei servizi pubblici

Un giro per la città dell'epoca Carloalbertina, tra le opere pubbliche più imponenti come il carcere e una sorpresa: Giuseppe Mazzini cantautore

   

La mia cara Alessandria: l'800 dei servizi pubblici

“Andando per monumenti, Chiese e case nobiliari durante il Settecento e avendo già la nostalgia di ritornarci, per niente ci siamo occupati di dove mettevamo i piedi, di come Alessandria vivesse ogni giorno, di quali fossero lo stato delle sue strade e la condizione dei suoi servizi, di quale igiene pubblica la caratterizzasse. Ma la nostra inesorabile macchina del tempo ci spinge a ritornare indietro e solo una piccola sosta ci è concessa non appena Napoleone lascia il potere e sono tornati, da un po’, i Savoia…”. Dopo la gita fuori porta della scorsa settimana, continua la scoperta o meglio riscoperta della nostra città nella puntata di martedì 9 aprile de 'La Mia Cara Alessandria', trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio, in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio Bbsi. Un percorso guidato nell'Alessandria Carloalbertina, attraverso la parola scritta tratta da 'Alessandria dal Risorgimento all’Unità d’Italia', a cura di Valerio Castronovo (Fondazione CrA, Alessandria, 2011): la città dei servizi, il carcere, le aree servizi Ospedale, il cimitero, sorprendendosi con un inedito Giuseppe Mazzini cantautore. Mentre la musica incanta con Luigi Legnani, Capriccio n. 24, il 'Canto delle mandriane bernesi' di Giuseppe Mazzini, 'Te voglio bene assaje' cantata da Mario Abbate, Moto Perpetuo in sol maggiore di Niccolò Paganini eseguito da Salvatore Accardo.
Tornano, come ormai da settimane, la rubrica 'Ferro e poltiglia. Ovvero Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti: proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio Alfieri: "An Avril i bitu er fiur fin i monii del sapi" e l'Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, quando nel 1298 la Repubblica alessandrina ordina che siano aperte per tutto il suo territorio pubbliche strade.

La playlist della settimana, a chiusura della puntata, a cura di Fabbio e Alessandro Cagnoli, propone la passione per le cover: con 'Somewhere Over The Rainbow' (Judy Garland-Israel 'IZ' Kamakawiwoʻole), 'What A Wonderful World' (Louis Armstrong– Joey Ramone), 'Wuthering Heights' (Kate Bush-The Ukulele Orchestra of Great Britain), 'Do You Really Want To Hurt Me' (Culture Club-Big Daddy), 'Suspicious Minds' (Elvis Presley-Fine Young Cannibals).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria