Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

12/03/2013

A 'La Mia Cara Alessandria' ancora donne e teatro con Rosetta Pasino

Omaggio per i novant'anni dell'attrice, poi il rock and roll della playlist in collaborazione con Roberto Cristiano

   

A 'La Mia Cara Alessandria' ancora donne e teatro con Rosetta Pasino

Ancora donne e teatro, passando da Virginia Marini, dalla sua scuola di Santa Cecilia a Roma direttamente a quella alessandrina de I Pochi, nella puntata del 12 marzo de 'La Mia Cara Alessandria', la trasmissione curara e condotta da Piercarlo Fabbio in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio Bbsi e disponibile nella sezione podcast sul sito www.fabbio.it
“Ci sarebbe molto da dire, ma oggi preferiamo fare un omaggio ad una fondatrice della Compagnia Stabile di prosa Città di Alessandria e conseguentemente de I Pochi, che proprio domani, 13 marzo, compirà 90 anni. Parliamo di Rosetta Pasino, uno straordinario episodio di longevità, di sensibilità, di eclettismo e di maestria sulle scene alessandrine, ma non solo. Intanto accontentiamoci di un indizio: corre l’anno 1946…”. Quando il 19 marzo diventa vescovo Gagnor e il 2 giugno si vota, mentre la musica è anche quella di 'Chattanooga Choo Choo' della Glenn Miller Orchestra; 'Dove sta zazà' cantata da Nino Taranto; 'The Ballad of Mack the Knife' di Sting. E poi ancora 'Amaro fiore mio' con la voce di Gigi Proietti oppure 'Ma che aspettate a batterci le mani' di Dario Fo, fino alla colonna sonora de 'Il Postino' di Massimo Troisi e la suggestione di 'Lucignolo' di Fiorenzo Carpi (da Pinocchio), eseguito da Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi.

Musica e teatro, quello di una donna come la 'borsalina' Rosetta Pasino, prima nella Compagnia Stabile di prosa 'Città di Alessandria' poi ne I Pochi, sempre con Ennio Dolfus. quei 'Pochi' raccontati da Fabbio e Luciano Bevilacqua nel volume del 1990. Una donna speciale, dalla carriera straordinaria, alla quale vanno “i nostri auguri di buon compleanno, di fronte a così tanta attività al servizio della cultura di una 'borsalina' per lavoro e grande attrice per diletto”.
Per la 'Ferro e poltiglia. Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti', proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio Alfieri: “Quand che mars u fa avril, avril u fa mars. Quando marzo fa aprile (perchè piove molto), aprile fa marzo (sarà siccitoso)”.
Con l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, si ritorna al 12 marzo 1525, quando “...La città di Alessandria invia a Milano Giacomo Lanzavecchia e Ruffino Inviziati per ottenere, come ottennero, dal duca Francesco Forza il privilegio di ampliare la fiera per due volte l'anno, cioè la prima di di giorni, cominciandi dalli 14 ottobre, e l'altra di altrettanti cominciandi dalli 24 aprile, facendo negli anni anteriori soltanto nel mese di agosto per otto giorni”.
La playlist che chiude la trasmissione, questa settimana curata con Roberto Cristiano, catapulta nel mondo del rock and roll, con Little Richard, Elvis Presley, Chuck Berry, Carl Lee Perkins, Creedence Clearwater Revival attraverso successi come 'Tutti Frutti', 'Good Golly, Miss Molly', 'Johnny B. Goode'.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria