Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/01/2013

La mia cara Alessandria: con le mani nella farina di Zoccola

Storia della panetteria nata nel 1820 da Carlo, mentre Teresio si dedicherà alla pasticceria. La puntata inizia con una poesia di Daniela Nughes e termina con il racconto del secondo atto di Show Boat

   

La mia cara Alessandria: con le mani nella farina di Zoccola

Seconda puntata del 2013, il 15 gennaio, per 'La Mia Cara Alessandria', trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,154 dalle frequenze di Radio Bbsi e disponibile nella sezione podcast del sito www.fabbio.it, aperta, come da conseutudine, affidandosi alla parola scritta. Quella della poesia 'In Tondo' dalla raccolta 'Camminando dentro di me' di Daniela Nughes, sulle musiche di Moszkowski, Étude In A Flat, Op. 72/1, Presto E Con Leggierezza, eseguita da Vladimir Horowitz (1965 – Concerto alla Carnegie Hall); 'Giro Giro Tondo' da 'Lo Zecchino d’Oro'.
E dopo “riprendiamo il nostro tempo per spostarci nel tempo. La macchina è prodigiosa e in un battibaleno ci porta nel 1820, facendoci respirare atmosfere prerisorgimentali, ma anche la Restaurazione, i Savoia in città dopo la parentesi di Napoleone, il Congresso di Vienna e i primi moti rivoluzionari. Tra musiche che si potevano ascoltare anche al Teatro Municipale della città. Teniamo le mani in pasta, sporcandocele di farina…”. Con la storia della panetteria 'Zoccola', all'angolo tra le vie Verona e Volturno, fondata nel 1820 da Carlo uno dei due fratelli arrivati da Cassine (Teresio si dedicherà alla pasticceria), tra le aziende più antiche della città, nata prima della mitica 'Borsalino' (1845). Mentre 'Il Giannetto', primo manuale scolastico di Luigi Alessandro Parravicini, racconta di come si fa il pane, con tutti i segreti, compresi quelli per la viennese baguette, che "ci piace pensare essere stata prodotta anche da Zoccola", e musica a tema aumenta la magia: Karl Maria Weber, estratto da Overture de Il franco cacciatore, 1821; 'Il valzer dell'organino', cantato da Piero Pavesio, (Bixio, Cherubini); temi da 'Pane, Amore e fantasia' con l'orchestra Percy Faith; 'Pane e sale' di Zucchero; 'Il pane, il vino e la visione' di Sergio Cammariere.
Per la rubrica 'Ferro e poltiglia ovvero Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti', proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio Alfieri: “Genar ventus, ani granus. Gennaio ventoso, anno granoso”.
Con l'Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, si ritorna al 15 gennaio 1465, giorno in cui “...Stefano Facino Ghilini, patrizio di Alessandria, viene per li molti suoi meriti promosso da Paolo II, sommo pontefice al vescovado di Bobbio”.
La playlist di chiusura completa il racconto radiofonico del musical 'Show boat', iniziato la scorsa settimana, terminando con la versione di 'Ol' Man River', eseguita dal basso William Warfield and MGM chorus – 1951 (finale del film di George Sidney).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria