Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/12/2010

La mia cara Alessandria: in giro per il Natale di Alessandria

Tra Flash Mob del Leo Club per il canile, Gelindo e Natale di Paglia: modernità e tradizione

   

La mia cara Alessandria: in giro per il Natale di Alessandria

Va in giro per il Natale di Alessandria la puntata del 18 dicembre de 'La Mia Cara Alessandria', trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio in onda dalle frequenze di Radio Bbsi ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15, disponibile nella sezione podcast del sito www.fabbio.it. Un giro fra Bande, concerti, tradizioni che si ripropongono e qualche novità, come il 'Flash Mob' organizzato sabato 15 dicembre dal Leo Club di Alessandria in piazzetta della Lega, sulle note di 'All I Want For Christmas Is You' di Mariah Carey (con inizio mixato di Michael Buble), 'Gangnam style' di Psy e 'Party Rock Anthem' del duo electro-hop statunitense LMFAO per raccogliere fondi a favore del Canile municipale che versa in gravi difficoltà economiche. “Nonostante la preziosa, disinteressata e generosa opera dei volontari – spiega Filippo Fabbio, presidente Leo Club - ci sono difficoltà ad acquistare cibo, medicine, coperte ed altri generi di conforto per i cani lì presenti. Siamo soddisfatti per sabato; potrebbe non essere un evento isolato ma da riproporre per altre iniziative”.
Dal Natale dei nostri giorni a quello delle tradizioni, partendo da Gelindo e il Natale di Paglia, “non scegliendo, ma facendoci scegliere dagli episodi. Il primo, il più celebre, giunto ormai alla 88esima edizione, il secondo che ci ripropone almeno dagli anni Ottanta il Natale delle nostre tradizioni contadine…” . E così si lascia spazio alla parola scritta da 'Tra Gelindo e ij Frà' di Luciano Bevilacqua tratto da 'Gelindo 75 la ‘Divota Cumedia’ (Alessandria, dicembre 1999) e da 'Il Natale di Paglia' (fascicolo 1, 1991, Museo Etnografico C’era una volta), che racconta dell'attesa della Vigilia, cui partecipano tutti, anche i più piccoli di casa, appena nati in braccio alla nonna, mentre le mamme preparano il 'crumbot' da cuocere al forno di Pipen Quarati a Valle San Bartolomeo.

Per la rubrica 'Ferro e poltiglia' ovvero 'Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti', proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio Alfieri: “La fiòca a fond, le porcherie a resto. La neve si scioglie, le porcherie restano” .

Con L’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, si ritorna al 18 dicembre 1514, giorno in cui “...con dispiacere universale di Alessandria muore il cittadino Bernardino Scribani, figlio di Giovanni. Fu medico di gran grido, teologo, poeta e celebre filosofo. Tratta la regina di Francia Maria Demedici dalla sua fama, lo chiamò alla conservazione di sua salute e questi perfettamente corrispose al gran concetto che di lui aveva quella regina concepito”.

Dal Flash Mob alla Playlist naturalmente dedicata al Natale, in attesa di quella che sarà proposta nella puntata del 25 dicembre, che presenta dieci canzoni 'rock-dipendenti: 'I’ll be home for Christmas' (The Platters), 'Little drummer boy' (Lionel Richie), 'Merry Christmas Baby' (James Brown), 'Jingle Bell Rock' (Michael Bolton), 'Birthday Card At Christmas' (Jethro Tull), 'Biglietto d’Auguri' (su Amazing Grace, Pierangelo Bertoli), 'I Want To Come Home For Christmas' (Marvin Gaye), 'Someday At Christmas' (Stevie Wonder), 'I Believe In Father Christmas' (Emerson Lake and Palmer), 'White Christmas' (Clide McPhatter & The Drifters).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria