Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/12/2012

La mia cara Alessandria: la biennale di poesia ai poeti

E anche la storia di Villa Figoli acquistata nel 1955 dalla Provincia e ora venduta al Comune di Arenzano

   

La mia cara Alessandria: la biennale di poesia ai poeti

“Riprendiamoci il tempo...” con i versi di Aldino Leoni a 'La Mia Cara Alessandria', trasmissione condotta da Piercarlo Fabbio ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio Bbsi. 'Fra bocche e mani battenti', dalla raccolta 'A mani ferme', apre la puntata dell'11 dicembre ricordando la XVI Biennale di poesia, che si è tenuta sabato primo dicembre al Museo Etnografico 'C’era una Volta', grazie a Leoni, Elvira Mancuso, Giorgio Barberi Squarotti, Guido Oldani, Alberto Sinigaglia, senza dimenticare Mina Petroni e l’indispensabile maestra Elena Ulandi. “Al centro i poeti, non un tema, anche se un tema per la tavola rotonda c’era: 'La festa e la protesta', espressione captata da una corrispondenza nella quale lo stesso Barberi definisce in questo modo l’incontro alessandrino. Una biennale del tempo difficile, durante la quale leggere i poeti che leggono anche se stessi”.
“Riprendiamoci anche il tempo di Villa Figoli...”, riscoprendo la storia della colonia di Arenzano, acquisita nel lontano 1949 per 24 milioni di lire italiane dal Consorzio antiburcolare e poi ceduta alla Provincia, per essere quindi venduta in questi giorni al Comune della località ligure. Una storia di Conti che la abitano ben 100 anni prima, arricchendola con un parco magnifico e immenso.
Per la rubrica 'Ferro e poltiglia' ovvero 'Eventuali riferimenti a fatti, persone o cose sono decisamente voluti', proverbi piemontesi affidati alle inflessibili parole di un poco immaginario Vittorio Alfieri: “Se la fiòca aven prima 'd Natal, a buta ij dent come la sal. Se la neve arriva prima di Natale, mette i denti come il sale”, e impiegherà molto prima di sciogliersi.
Con l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, si rtorna all'11 dicembre 1266, quando “...una desiderata pace ebbe luogo nella città di Alessandria per il fine che si pose alla guerra civile fra i Lanzavecchia, capi della fazione ghibellina, e i Pozzi, capi della fazione guelfa”.
La playlist di chiusura della puntata completa il viaggio nella produzione di Eugenio Del Sarto, iniziato la scorsa settimana, puntando sulla collaborazione di inizio anni Ottanta con Roberto 'Al' Rangone, da cui nascono successi come 'Gente di pianura', Suona chitarra', Preghiera', 'Gilda', 'Rumba', 'Vela bianca'.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria