Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

31/07/2012

Il tempo: le trasformazioni di Alessandria dagli Anni Cinquanta ad oggi

Pensando al parking di piazza Garibaldi ne ‘La Mia Cara Alessandria’ su radio BBSI. Omaggio a Giovanni Allevi

   

Il tempo: le trasformazioni di Alessandria dagli Anni Cinquanta ad oggi

Ultima puntata, prima della pausa estiva, oggi 31 luglio, de ‘La Mia Cara Alessandria’, la trasmissione curata da Piercarlo Fabbio in onda il martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio BBSI.

Si inizia parlando di tempo con la parola scritta tratta da ‘La musica in testa’ di Giovanni Allevi, che si è esibito ad Alessandria in Cittadella durante una passata rassegna estiva e in un assolo pianistico al Cineteatro Alessandrino.

Il tempo, che è memoria, nostalgia, storia, aiuta infatti a tornare agli anni Cinquanta, quando la nostra città, oltre alla ricostruzione postbellica, si stava profondamente trasformando: in Italia le auto sono 4 milioni 670mila, le motociclette oltre 4milioni 300mila, anche se in alcune foto d’epoca di Alessandria è ritratta ancora una carrozzella trainata da cavalli.

I problemi sono quelli di queste ultime ore. In un articolo pubblicato da Il Pungolo il 23 aprile 1954 si lamenta l’assenza di spazi sufficienti per parcheggiare gli automezzi, un ‘guazzabuglio infernale’, da risolvere con il nuovo parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi, in attesa di un secondo in piazza della Libertà. “E poi qualcuno oggi – commenta ironicamente Fabbio – riteneva di essere un’avanguardista…!”

Intanto il Comune si dota anche della prima piscina, inaugurata in lungo Tanaro il 20 maggio 1956, dove tra il 10 giugno e l’8 luglio si registrano 24.329 presenze, di cui 8.657 bambini. Sono gli anni in cui si costruiscono poi il Campo Scuola e il Mercato ortofrutticolo al quartiere Orti.

Intanto negli anni Cinquanta, si canta con lo swing, il melodico, le novità di Carosone e Buscaglione e nel 1958 nasce la canzone italiana moderna con Domenico Modugno e ‘Nel blu dipinto di blu’.
Per l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti tanti fa ad Alessandria, il 31 luglio 1593 scoppiò nella città di Alessandria un terribile temporale. “…la cima del campanile di San Marco venne toccata dal fulmine, sicchè, penetrato nella chiesa, arrivò alla statua di N.S. Gesù Cristo che dalla croce pendeva alla sommità della cappella maggiore e, fatta in pezzi detta croce, ne lasciò miracolosamente illesa la effigie di Nostro Signore”.
La playlist è infine dedicata al musical (Broadway, West End, Hollywood), con alcuni successi passati anche ad Alessandria: My fair lady (1956), Miss Saigon (1989), Chicago 1975 (film 2002), The phantom of the opera 1986 (film 2004), The Rocky Horror Picture Show (1975), Fiddler on the roof 1964 (film 1971), Seven brides for seven brothers (film 1954), West Side Story (film 1961), Gigi (film 1958).
‘La Mia Cara Alessandria’ tornerà martedì 28 agosto.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria