Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/06/2012

La mia Cara Alessandria da Londra 48 a Valentina Visconti

Piercarlo Fabbio continua, sulle frequenze di BBSI, a raccontare la stolria di Alessandria. Curiosità e grandi eventi come le medaglie d'argento e d'oro di Amelia Piccinini e Elio Morille

   

La mia Cara Alessandria da Londra 48 a Valentina Visconti

Nuovo appuntamento, domani 26 giugno, con la storia e l’attualità cittadina proposte da Piercarlo Fabbio ne ‘La mia Cara Alessandria’, in onda dalle 12,15 alle 13,15 sulle frequenze di Radio Bbsi. Un nuovo martedì insieme che si apre con lo sport, in particolare le Olimpiadi in attesa del 27 luglio prossimo con l’inaugurazione ufficiale dei Giochi ad Hyde Park di Londra. Intanto si torna, proprio a Londra, nel 1948 quando due alessandrini, come riportato dal volume curato dal Coni provinciale, conquistarono ben due medaglie: Amelia Piccinini, argento nel Lancio del peso, ed Elio Morille, oro al Canottaggio del 4 senza, con Faggi-Moioli-Invernizzi.
Dallo sport alla sanità d’eccellenza, ben rappresentata da tempo in città dal ‘Borsalino’, prima sanatorio, poi presidio, oggi centro riabilitativo regionale. A introdurre la sezione di puntata dedicata è un Charleston del 1925: il 21 febbraio di quell’anno la Deputazione provinciale decise, infatti, di mettere in cantiere la struttura, cui contribuì con ben 11 milioni di lire il senatore Teresio Borsalino, che la volle erigere alla memoria del padre Giuseppe. Operativa dal 15 luglio 1935, fu inaugurata il 4 ottobre 1936 da re Vittorio Emanuele III.
Ancora ricordi, anche questa settimana, in musica proseguendo con i concerti di fine anno scolastico, omaggio dell’amministrazione comunale Fabbio agli studenti, purtroppo interrotti dall’attuale. Dopo i Finley, è la volta degli Zero Assoluto, che si sono esibiti in piazza della Libertà l’11 giugno 2009. “Un concerto – sottolinea Fabbio – particolarmente apprezzato dai ragazzi non solo alessandrini che, anche quell’anno, riempirono il centro città. Studenti fans di altri due ex studenti, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi che si erano conosciuti sui banchi del liceo ‘Giulio Cesare’ di Roma e avevano trasformato la comune passione per la musica in una professione. Una serata magica anche per chi giovane lo era stato da un po’”.
Per l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti tanti anni fa in Alessandria, si va al 26 giugno 1387, “…solenne entrata fatta in Alessandria in questo giorno da Valentina, figlia di Gian Galeazzo Visconti, sposa di Ludovico d’Orleans, figlio di Carlo V re di Francia. Immensi aveva gli abbigliamenti di oro, di perle preziose, così che non erasi ancor veduto sposa principessa con tanto fasto e splendore. Beltramo Guasco, Andreino Trotti e Tommaso Ghilini, superbamente vestiti, su destrieri con selle ricamate d’oro le fean corteggio e con solenne pompa la ricevette il predetto Beltramo”.
La playlist, infine, chiude la trasmissione con l’alessandrina Tiziana Sassi e alcuni brani, tra composizioni originali (come ‘Tu, amore e sesso’) e cover (‘Io me ne andrei’, ‘Io domani’, etc), tratti dal cd ‘Storie Americane’.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria