Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

30/01/2012

A Radio Alex dai cappelli a Dado Bargioni

Il sacrificio dell’eroe Palatucci e la pubblicità del marchio Borsalino, domani sera, a ‘La mia cara Alessandria’... ma non solo

   

A Radio Alex dai cappelli a Dado Bargioni

Parte con un po’ di storia che riguarda la nostra umanità ma anche un po’ Alessandria la puntata di domani sera de ‘La mia cara Alessandria’, la trasmissione condotta dal sindaco Piercarlo Fabbio, in onda tutti i martedì dalle 21 dalle frequenze di Radio Alex. L’apertura, infatti, è affidata al tema musicale composto al pianoforte da Massimo Bizzarri dedicato a Giovanni Palatucci, il questore di Fiume, l’eroe nazionale che salvò molti ebrei e altri perseguitati fino al sacrificio della propria vita. A lui il Comune di Alessandria ha intitolato una piazza, al quartiere Cristo, dove è stato piantumato anche un ulivo secolare simbolo di pace, e, il 27 gennaio, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, ha scoperto una targa al Carro dei deportati. “Una targa – sottolinea il sindaco – dal significato particolare per Palatucci e tutti quanti coloro che da lui sono stati salvati”.
Storia anche nella sezione successiva della puntata, con il volume curato da Alberto Vincenzoni, storico dell’arte, sulla ‘Promozione e pubblicità dello stile Borsalino’, un viaggio scritto e per immagini tra manifesti, cartoline, richiami da banco e molti altri prodotti sulla storica fabbrica di cappelli che ha rappresentato e continua a rappresentare Alessandria nel mondo. Suggestiva e a tema la colonna sonora, con brani ad hoc interpretati, per esempio, da Fred Astaire e Domenico Modugno. “Il lavoro di Vincenzoni offre un modo godibile per capire tanto della storia Borsalino, recuperandone i fatti più importanti”.
E da un laureato che si occupa della propria città e dei suoi marchi d’eccellenza a chi deve decidere il proprio futuro professionale e non ha ancora le idee chiare. Per il secondo anno l’assessorato comunale alle Politiche per la famiglia propone ‘Una Traccia per…’, pratica guida sull’offerta formativa scolastica in città per il dopo terza media. Una traccia, che in musica è affidata al Banco del Mutuo Soccorso che proprio così intitolava nel lontano 1972, inaugurando quarant’anni di carriera, uno dei brani del loro primo album, appunto BMS.
Sono invece le note inconfondibili di Carlos Santana a introdurre la presentazione di ‘5 righe di giornata', la nuova rubrica quotidiana curata dal sindaco “per parlare di temi non strettamente alessandrini ma che comunque interessano la nostra vita, dall’Expo 2015, agli scaffali vuoti nei supermercati, alla tragedia dell’Olocausto, alla camicia di forza del patto di stabilità per gli enti locali. E’ disponibile sul mio sito www.fabbio.it, in facebook, twitter, sugli organi di informazione e, in futuro, su altri spazi da raggiungere in sole 5 righe”.
Con l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti tanti anni fa in Alessandria, si ritorna al 29 gennaio 1670, quando in città e in tutto il Paese cadde una copiosa nevicata (fino a 9 braccia), che lasciò traccia fino ai primi di giugno, causando danni alle campagne danni e una conseguente grave carestia.
La playlist propone mezz’ora con Dado Bargioni, cantautore alessandrino, che scrive le prime canzoni a 14 anni; a metà anni Novanta arriva alle fase finali di Sanremo Giovani; partecipa al Club Tenco Ricaldone. Nel 2002 pubblica il primo album, ‘Contro Copernico’; due anni dopo è tra gli artisti, insieme ad esempio a Ruggeri e Bruno Lauzi, del cd dedicato a Cassien. Nel 2009 avvia collaborazioni importanti negli Stati Uniti, tanto che proprio nel 2012 è previsto un tour; suo è ‘Star’, il brano che fa parte della colonna sonora del film ‘E’ nata una stella’ con Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria