Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/01/2012

A Radio Alex l'elezione di Michele Ghisleri a Papa

Il Sindaco Fabbio si occupa di auguri, di museo delle divise in Cittadella e di San Pio V detto l'alessandrino che ascende al soglio di Pietro il 6 gennaio 1566

   

A Radio Alex l'elezione di Michele Ghisleri a Papa

Ancora un appuntamento per augurare buon 2012 sulle note suggestive del Capodanno con la Filarmonica di Vienna, domani sera dalle 21 dalle frequenze di Radio Alex, per la seconda puntata di gennaio de ‘La mia cara Alessandria’, la trasmissione condotta dal sindaco Piercarlo Fabbio. “Un anno – commenta il primo cittadino – sul quale preferisco non fare previsioni, intanto non ci si attacca. Speriamo solo che i sacrifici di ognuno servano a rilanciare il Paese e Alessandria. La nostra città vive un momento particolare, pur comune a molti, ma deve sapersi rialzare. Le risorse ci sono, ma occorre razionalizzare e diminuire le spese del Comune, cercando un modo per rafforzare gli investimenti. Mi sono trovato, in questi ultimi tempi, d'accordo con il Fassino sindaco sul ragionamento condotto contro il patto di stabilità interno. Una camicia di forza che trasforma i Comuni in meri enti di spesa e sottrae loro la capacità di fare investimenti. Negli ultimi cinque anni i Comuni italiani hanno perso il 37 per cento di potere di investimento. Hanno cioè fatto opere pubbliche in meno per oltre un terzo della loro abitudine. Alessandria è andata in controtendenza fermando l'indebitamento cresciuto di oltre 50 milioni nel quinquennio 2002-2007 e comunque investendo risorse ricavate dalle vendite straordinarie. Cioè ha fatto investimenti senza gravare sulle tasche dei contribuenti. È un modello che può continuare per questa città che ha bisogno di tutto, meno che di essere fermata dagli eroi del pensiero debole. Da chi vede nel sorriso un tremendo delitto contro l'umanità”. Buon 2012, dunque, che di certo è partito bene per il pensionato alessandrino diventato milionario con un ‘Gratta e vinci’ comprato in una ricevitoria di via Napoli, cui è dedicata una delle canzoni parlate di Alberto Sordi, appunto ‘Il milionario’.
Nuovo anno che porta già una piacevole notizia sul fronte culturale con la firma della convenzione definitiva tra Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per la donazione della mostra ‘Raccolta di Uniformi, Armi e Cimeli del Regio Esercito Italiano dal 1848 al 1946’. Inaugurata il 18 giugno 2010 nella Caserma Beleno in Cittadella, è un vero e proprio viaggio nella storia dell’Italia attraverso una collezione di oltre 1500 pezzi, tra cui un abito da cerimonia appartenuto a Umberto II. “Per noi – sottolinea il sindaco – è un tassello importante della ‘San Giorgio Storia’ e rientra nel progetto complessivo di utilizzo della Cittadella come struttura che accoglie eventi culturali, manifestazioni e, come in questo caso, adatta a valorizzare anche l’aspetto storico-museale. Siamo particolarmente lieti di avere concluso l’iter che mette la collezione nella disponibilità del Comune e a disposizione dei cittadini. Particolarmente preziosa resta la collaborazione con i Bersaglieri, da subito custodi e guide preparate”.
E la storia continua nell’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti tanti anni fa, che riporta al 7 gennaio 1566, san Luciano, elezione di padre Michele Ghisleri al soglio pontificio con il nome di Pio V. In realtà la data sarebbe il 6, come riporta frate Pio Michele Ghisleri nel suo ‘Elogio Istorico di San Pio V’ (Assisi, 1797). “….Tutt’altro si pensava dal saggio Cardinale Borromeo, che di sollevare al Sovrano Pontificato il Cardinale Alessandrino, che anzi i suoi sforzi erano rivolti a promuovere co’ suoi voti ora il Moroni, ora Sirleto, ed ora altri. … Chi sarà dunque l’eletto? Si pensa alla fine dal Borromeo all’Alessandrino; ma mille trova opposizioni… Chi difatti lo taccia troppo rigoroso, e severo; chi di collerico…. Tutto ciò non ostante S. Carlo conoscendo essere nell’Alessandrino in sommo grado tutte le doti… carità, dottrina, viscere di compassione, intrepidezza, discrezione, zelo dell’onor di Dio, e amore della Chiesa instancabile vigilanza, e grandezza d’animo unita colla più profonda umiltà, vuolle anteporre ad ogni privato riguardo il ben comune. L’Arcivescovo di Milano per tanto con Alessandro Cardinal Farnese sen va alla Cella del nostro Santo, che stava in orazione, e gli espone il suo pensiero…. Fattolo uscire quasi a forza dalla sua abitazione lo conducono al luogo dell’elezione….”.
Si chiude, come sempre in musica, con la playlist dedicata a Marcello Chiaraluce e alla sua band, per un inizio d’anno rock, scoppiettante, dal cd ‘On a winter walk’: special guest Mick Abrahams dei Jethro Tull.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria