Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/12/2011

Giornalismo verità? Meglio le barzellette!

Sedicente inchiesta sulle partecipate della provincia. I dati sul Comune di Alessandria non sono corretti

   

Giornalismo verità? Meglio le barzellette!

Il settimanale ‘Il Novese’ e il quotidiano on line ‘alessandrianews’ riportano oggi un’inchiesta sulle partecipate della provincia, dal titolo ‘La grande ragnatela’ che per quanto riguarda il Comune di Alessandria diffonde dati non corretti, per i quali è chiesta formale rettifica e che si diffida a riprendere.
Innanzitutto ricordiamo e portiamo a conoscenza di chi non ancora non lo sapesse che sul sito del Comune nell’area istituzionale sono rintracciabili tutte le informazioni relative alle 16 e non 36, come pubblicato da ‘Il Novese’ e ‘alessandrianews’, società partecipate, così come previsto per legge (art.8 dl 78/2011). Sono indicati anche i compensi, lordi, per gli amministratori nominati dai soci pubblici (legge 296/2006): una cinquantina e non oltre 200, di cui circa un terzo presta la propria opera a titolo gratuito, non incidendo quindi sui costi della politica. Tra le partecipate, si dovrebbero inoltre distinguere le società dove il Comune detiene la maggioranza e, quindi, ne ha il governo (Atm, Amag, Amiu, Aral, Aspal, Svial-Valorial, Altri, Sital) da quelle dove invece non è così.
Un discorso diverso riguarda poi fondazioni e consorzi (alcuni, peraltro, per funzioni obbligatorie), tenendo presente che in entrambi i rappresentanti sono obbligatoriamente senza retribuzione.
Così facendo dati e conti risultano decisamente diversi da quelli riportati nelle sedicente inchiesta in questione che, inevitabilmente, finisce per essere di parte e non funzionale a un’informazione corretta e obiettiva.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria