Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/04/2011

Tenere pulite le aree mercato

Nuova procedura dell'AMIU per evitare che le aree per i mercati ambulanti vengano letteralmente trasformate in luoghi dove, se non dopo un lungo intervento dell'azienda, possano riprendere le attività

   

Tenere pulite le aree mercato

La nostra Città è sempre più bella e deve essere sempre più pulita.
Con questo obiettivo A.M.I.U. S.p.A. ha intrapreso un’altra azione volta a migliorare un aspetto importante della nostra comunità: i mercati ambulanti.
Da sempre caratterizzano alcuni siti della Città di Alessandria e Sobborghi, sono un punto di riferimento per gli alessandrini sia per gli acquisti, sia come punto di ritrovo nelle tradizionali giornate di mercato, offrendo prodotti e articoli dei più vari, ma anche un momento di aggregazione.
Diviene quindi necessario avere una particolare cura per la pulizia e il decoro delle aree mercatali, normalmente dedicate al posteggio di veicoli, ma che all’occasione si trasformano in centri commerciali all’aperto, con conseguenti particolari necessità sia prima, sia durante, sia dopo la vendita.
Infatti l’area in cui si formerà il mercato deve essere attentamente pulita prima dell’arrivo delle bancarelle: con l’ausilio di spazzatrici viene consegnata agli operatori un’area perfettamente sgombera da rifiuti o neve e ghiaccio nella stagione invernale.

A.M.I.U. provvede inoltre a consegnare agli esercenti il commercio ambulante, sacchi grigi per la raccolta della frazione indifferenziata e cassonetti marroni per la raccolta della frazione organica ai venditori di prodotti alimentari. Questi contenitori sono indispensabili al mantenimento della pulizia durante la giornata di mercato e facilitano le operazioni di pulizia a fine mercato, quando la tempestività e l’efficacia dell’intervento con compattatori e spazzatrici, consentono di restituire alla Città preziosi posteggi nel minor tempo possibile.
L’Ordinanza 146 del 20/06/2006 prevede che A.M.I.U. S.p.A. consegni con frequenza mensile sacchi di colore grigio per la raccolta della frazione indifferenziata e che vengano messi in disponibilità degli esercenti la vendita ambulante di prodotti alimentari cassonetti di colore marrone per il conferimento della frazione organica. Imballaggi in cartone, in legno o in plastica debbono essere accatastati ordinatamente e divisi per tipologia accanto al punto vendita.
Questi risultati si ottengono grazie alla collaborazione degli ambulanti e della Polizia Municipale, competente a garantire il rispetto dei Regolamenti e delle Ordinanze in materia.
Chiediamo quindi a tutti di collaborare per accrescere la qualità dei nostri servizi.


 

Il Direttore Generale
Piercarlo Bocchio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria