Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/03/2011

Il percorso del tricolore

Il Sindaco Fabbio accompagnerà gli studenti in visita ai luoghi del Risorgimento nella nostra città. E al termine della mattinata, il 10 marzo, solenne cerimonia dell'alzabandiera in Cittadella. Il programma dell'iniziativa che è inserita nelle manifestazioni del 150esimo Anniversario dell'Unità d'Italia

   

Il percorso del tricolore

Il “Percorso del Tricolore” è un’iniziativa del Comune di Alessandria, inserita nel programma degli eventi la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La manifestazione si svolgerà il 10 Marzo 2011, anniversario dell’inizio dei moti insurrezionali del 1821.
Come noto, nella fortezza della Cittadella venne issato per la prima volta il tricolore quale segno d’inizio dell’insurrezione capeggiata, fra gli altri, da Santorre di Santarosa. Il fatto è da considerare come la “partenza” dell’epopea risorgimentale.
Per celebrare questo importante anniversario, tappa significativa del percorso degli italiani verso l’Unità della nazione, l’Amministrazione Comunale ha organizzato questa manifestazione che prende il via con un tour nei luoghi di Alessandria evocativi dei fatti e dei personaggi legati al Risorgimento italiano. Alle ore 9.00, nel cortile del municipio di Alessandria, il sindaco, Piercarlo Fabbio, accoglierà gli studenti e le autorità per dare inizio al “Percorso del Tricolore”.
A Palazzo Rosso verranno mostrati e commentati agli ospiti la lapide che ricorda i moti del 1821, la targa commemorativa di Urbano Rattazzi sullo scalone reale, il busto di Garibaldi nella Sala del Consiglio Comunale, e la lapide commemorativa della campagna militare di Crimea collocata sulla facciata dell’edificio verso via Verdi. Successivamente, il sindaco e gli studenti si trasferiranno in piazza Libertà presso la fontana Tricolore, il monumento a Rattazzi e la lapide in bronzo che ricorda la guerra di Crimea collocata sopra la facciata di Palatium Vetus (ex Distretto Militare oggi sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria). In piazzetta della Lega verrà illustrato l’obelisco ai Caduti della Guerra di Indipendenza, in via Dante, la targa che ricorda il passaggio e il discorso agli alessandrini di Giuseppe Garibaldi.
Il corteo si trasferirà, quindi, in via Vochieri per la visita alla casa, segnalata da una lapide, del patriota alessandrino; successivamente ci si trasferirà ai giardini pubblici di viale della Repubblica per vedere i monumenti ad Andrea Vochieri e al garibaldino Luigi Testore.
Successiva tappa al cimitero urbano e visita alle tombe di Vochieri, Rattazzi, di Antonio Maria Franzini (senatore e ministro della Guerra nel 1848) e di Tibaldeo Paolo Franzini (medaglia d’oro al valore e aiutante di Vittorio Emanuele II).
Il tour si concluderà in Cittadella, intorno alle ore 11.00.

Per commemorare questo anniversario, sul bastione destro di Porta Reale, sono stati installati un grande cippo con targa, che verrà scoperta nella circostanza, e un pennone di 15 metri (il più alto in Città) dove Autorità cittadine e studenti vedranno issare dalla Polizia Municipale una bandiera di 5 per 3 metri, che sarà visibile a quanti, dall’esterno, volgeranno il loro sguardo verso la Fortezza.
Dopo la cerimonia dell’alza Bandiera, verranno visitati dai ragazzi i luoghi più suggestivi della Cittadella: la cella di Vochieri, la Porta di Soccorso, i sotterranei e la mostra delle Divise Militari.
I momenti solenni della cerimonia saranno scanditi dal suono della musica della Banda Civica ‘G. Cantone’ di Alessandria.
Il pennone e il cippo con targa sono stati restaurati dal Gruppo AMAG di Alessandria, mentre l’Azienda Trasporti ATM metterà a disposizione i pullman “Tricolore” per i trasferimenti.
Sui pullman, ad illustrare i monumenti, ci saranno il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, e la direttrice della Biblioteca Civica ‘F. Calvo’, Patrizia Bigi.
 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria