Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/02/2011

Tra ha chiesto i danni a metà dicembre: il neoComitato è già in ritardo

Ci troviamo di fronte ad una immane strumentalizzazione politica camuffata da Comitato spontaneo, ma dietro ci sono i partiti di sinistra. E Sinistra e Libertà scopre il gioco e finalmente dichiara. Allora il Teatro c'entra veramente qualcosa? Oppure gli obiettivi sono ben altri?

   

Tra ha chiesto i danni a metà dicembre: il neoComitato è già in ritardo

Con una lettera datata 15 dicembre 2010 Elvira Mancuso, presidente Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, a nome e per conto dell’ente, ha incaricato un pool di avvocati del Foro di Milano “di tutelare il teatro” dopo le problematiche legate ai lavori di bonifica dall’amianto nei locali caldaia, “valutando nel contempo la possibilità di intraprendere ogni più opportuna iniziativa, anche in sede penale”.
“E così – commenta il sindaco Piercarlo Fabbiola sollecitazione di questi giorni del neocomitato ‘Ridatecilteatro’, di chiedere, come Comune, i danni all’azienda intervenuta nella struttura arriva già in ritardo. Purtroppo non dicono nulla di nuovo: l’avevamo fatto molto prima che loro si costituissero. Per questo, come primo cittadino, ribadisco la necessità di evitare critiche inutili, fornendo piuttosto contributi costruttivi. E da parte nostra, come amministrazione comunale, abbiamo inserito nel piano degli investimenti circa 2 milioni di euro, senza aspettare prima il risarcimento danni”.
Lasciando da parte la polemica politica e non facendone una battaglia di schieramenti, come invece pare essere, almeno stando alle dichiarazioni di chi invita i partiti di Centro Sinistra “a non lasciare sola la cittadinanza in tale congiuntura. Sinistra Ecologia Libertà sarà parte attiva in questa battaglia che la vede ancora una volta opporsi alla giunta di destra che amministra la città”.
“Il Teatro Comunale – rimarca Fabbio - è un patrimonio di tutta Alessandria e non solo, una struttura di straordinaria valenza culturale, per la quale tutti, senza distinzioni e strumentalizzazioni, dobbiamo impegnarci per restituirla, davvero, il prima possibile ai cittadini”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria