Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

30/01/2011

Il primo regolamento per le scuole comunali dell’infanzia paritarie, dopo il 1978

Votato dal Consiglio nella notte tra Giovedì e Venerdì scorso. È un altro traguardo dell'Amministrazione Fabbio per svecchiare le nostre strutture e renderle più aderenti ai bisogni della nostra comunità. Al centro la famiglia

   

Il primo regolamento per le scuole comunali dell’infanzia paritarie,  dopo il 1978

Centrato un altro obiettivo da parte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Piercarlo Fabbio, per migliorare sempre più la qualità della vita degli alessandrini.
Nell’ultima seduta il Consiglio, dopo i passaggi nelle commissioni competenti, ha approvato i nuovi Regolamenti sugli asili nido e le scuole dell’infanzia paritarie, presentati dall’assessore Teresa Curino (Politiche per la famiglia ed Educazione).

Previsti nel Documento programmatico 2007-2012, i due provvedimenti contengono proposte in linea con quanto di meglio è stato definito nelle principali città italiane e, soprattutto, con quelle che si sono poste il problema di rispondere alle esigenze delle famiglie attraverso soluzioni e politiche efficaci e credibili. Andando a mettere, finalmente, norme dove non ce n’erano.

Il Regolamento sulle scuole comunali dell’infanzia paritarie, infatti, è il primo, dopo il 1978. Per i punteggi attribuibili sono equiparati lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi (con un innalzamento di queste ultime categorie rispetto alla prima); i punti aumentano se entrambi i genitori lavorano; un’attenzione speciale è riservata ai minori con famiglie dalla situazione socio-ambientale segnalata dai servizi sociali. Per quanto riguarda i ‘carichi familiari’ i regolamenti introducono nuovi punti in presenza sullo Stato di famiglia di altri minori e o adulti con disabilità, della madre in attesa di un altro figlio, individuando tariffe ‘personalizzate’ per ciascun caso.

E poi in primo piano il maggior riconoscimento del ruolo delle famiglie, così come dell’associazionismo (di recente si è costituito il Forum alessandrino), fondato sul valore delle alleanze educative con le istituzioni. Un’opportunità per promuovere attività di formazione permanente per genitori e minori, in rete con gli altri servizi presenti sul territorio (per esempio, Asl e Cissaca). Viene inoltre messo a disposizione il Centro di ricerca e consultazione; si lavorerà alla Carta dei servizi.
“L’attenzione alla famiglia – sottolineano il sindaco Piercarlo Fabbio e l’assessore Teresa Curinoè e rimane uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale, consapevole che un’adeguata valorizzazione anticipi e favorisca, ponendo positivi presupposti, il complesso sviluppo della comunità alessandrina”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria