Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

04/08/2010

D3 nuova D3 vecchia: collegate!

La nuova viabilità, realizzata a tempo di record, consentirà anche un più veloce accesso dalla tangenziale al quartiere Cristo. Il futuro di via della Moisa

   

D3 nuova D3 vecchia: collegate!

Gli assessori ai Lavori Pubblici, Franco Trussi, alla Viabilità, Serafino Vanni Lai, con l’ingegnere capo Marco Neri, il direttore dell’Unione Artigiani, Marco Bologna e l’impresario Franco Baracco hanno effettuato oggi un sopralluogo per verificare la conclusione dei lavori della strada di collegamento tra via dell’Industria e via Luciano Raschio, in zona D3, al Cristo.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, ha previsto la realizzazione di un collegamento di circa 250 metri e largo 14 compresi due marciapiedi di 2,25 metri ciascuno che facilitano l’accesso e l’uscita dal Cristo collegando via Luciano Raschio con la tangenziale. Il progetto approvato dalla Giunta comunale il 3 marzo 2009 è stato affidato il 16 novembre all’impresa Mussano e Baracco, con sede in Frassineto Po per un importo complessivo di circa 400 mila euro e un tempo di esecuzione di 120 giorni.
La conclusione dei lavori, prevista per il 20 settembre prossimo, è stata anticipata il 15 luglio scorso.
La nuova arteria stradale migliora inoltre la viabilità complessiva della zona artigiane D3 che complessivamente vede l’insediamento di oltre 100 aziende con un totale di oltre 3000 addetti e un intenso traffico veicolare.
Viva soddisfazione è stata espressa dal direttore dell’Unione Artigiani, Marco Bologna: “si tratta di un problema che avevamo sottoposto al Sindaco nel corso di un incontro avvenuto un paio d’anni fa. La promessa che allora ci fece è stata mantenuta e questo nuovo collegamento potrà snellire non poco il traffico delle merci da e per la tangenziale”. Bologna ha inoltre annunciato l’impegno dell’Unione Artigiani ad occuparsi della cura del verde di una della due rotonde presenti (del diametro di 33 metri); la seconda verrà affidata all’AMIU.
“Questa nuova strada non sarà utile soltanto alla Zona D3 – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Trussi –, ma permetterà di accedere e uscire più facilmente dal Cristo, con il sottopasso che le Ferrovie si sono impegnate a realizzare in via della Moisa, tutto il quartiere potrà contare su una viabilità migliore. Il lavoro è stato eseguito con grande velocità e un’ottima qualità di realizzazione permettendoci di dare risposta alle molte sollecitazioni giunte dagli addetti della D3 e dai cittadini del Cristo”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria