Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/03/2010

Alè Haiti: la Nazionale Italiana Cantanti ad Alessandria

Una grande operazione di solidarietà. Biglietti per il Moccagatta a 7 Euro. In campo Mogol, D'Alessio, Raul Bova, Maiocchi, Paolo Belli, Enrico Ruggeri ed altri. Madrine Mara Maionchi e Giusy Ferreri. Radio Italia solomusicaitaliana all'opera come sfidante. Un'iniziativa del Comune di Alessandria e di Alegas

   

Alè Haiti: la Nazionale Italiana Cantanti ad Alessandria

Domenica 14 marzo La Nazionale Cantanti apre la stagione 2010: il primo appuntamento in calendario sarà, alle 14.30, ad Alessandria sul terreno dello Stadio Moccagatta.

A seguito del terribile terremoto che ha colpito la popolazione di Haiti, lo scorso gennaio, la NIC insieme a Radio Italia (già da un anno radio partner delle iniziative di solidarietà della NIC) ha deciso di programmare come primo appuntamento un evento per raccogliere fondi a favore dei bambini haitiani.

La Nazionale Italiana Cantanti allenata da Sandro Giacobbe e capitanata da Mogol, scenderà in campo per “Alè Haiti” - una grande iniziativa di sport, spettacolo e solidarietà - sfidando la formazione di Radio Italia Solomusicaitaliana, capitanata dal Presidente Mario Volanti.
“Alè Haiti” è organizzato dal Comune di Alessandria e da ALEGAS (Gruppo Amag). Il Comune di Alessandria si è reso disponibile ad ospitare e promuovere la manifestazione con grande impegno per far tornare dopo 17 anni la Nazionale Cantanti con un grande evento di solidarietà ad Alessandria.
I precedenti impegni della NIC ad Alessandria:18 maggio 1984, 5 giugno 1987, 8 dicembre 1993.
Il ricavato dell’evento verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus, che opera da 22 anni in Haiti, per la costruzione della Scuola di un nuovo centro per 50 bambini disabili e amputati a seguito del terremoto.
In campo per la NIC, tra gli altri, Paolo Meneguzzi, Paolo Belli, Mogol, Marco Masini, Matteo Becucci, Paolo Vallesi, Luca Napolitano, Tony Maiello (vincitore Nuova Generazione Sanremo 2010) al suo debutto, Enrico Ruggeri, Pupo, Paolo Mengoli e Augusto de Megni.
Probabile anche la partecipazione di Gigi D’Alessio e Raul Bova.
Radio Italia effettuerà 5 collegamenti radio in diretta dal campo a cura di Mirko Mengozzi.

I biglietti sono in vendita presso:
COMUNE DI ALESSANDRIA – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (aperto anche sabato, con un apposito punto vendita allestito sotto i portici del palazzo comunale, dalle 10.00 alle 18.00)
AMAG – SPORTELLO UTENZA
TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO

COSTO BIGLIETTI:
POSTO UNICO 7 €
TRIBUNE LATERALI: 20 €

Domenica 14 Marzo la Biglietteria e lo Sportello Accrediti dello Stadio Moccagatta, in Via Bellini, saranno aperti dalle 13.15.
Gli ingressi saranno i seguenti:
Disabili – da Via Bellini, 5
Tribuna e Tribuna Vip – da Via Bellini, 9
Curva Nord e Parterre – da Via Bellini, 11 (nuovo ingresso Curva Nord)
Rettilineo – da Via Rossini

 

 

ANTEPRIMA ALè HAITI

 

Sabato 13 marzo, dalle ore 10.45, presso il Teatro Comunale, gli artisti della Nazionale Cantanti e i rappresentanti di Radio Italia incontreranno gli studenti delle scuole cittadine per presentare l’iniziativa ‘ALè Haiti’ ed il progetto cui saranno destinati i proventi.
Saranno presenti, tra gli altri, Paolo Meneguzzi, Tony Maiello, la band abruzzese La differenza e Sandro Giacobbe.
- -
Nel pomeriggio di Sabato 13 marzo sarà allestito, in Piazzetta della Lega, un gazebo presso il quale gli artisti della Nazionale Cantanti provvederanno alla vendita dei biglietti per la partita di Domenica 14 Marzo.
 

 

LO SLOGAN

 

Il 14 Marzo saranno passati esattamente due mesi dal terribile e devastante terremoto che ha colpito uno dei Paesi più poveri del mondo: Haiti.
Nonostante ciò, le immagini di dolore e sofferenza sono ancora impresse nelle nostre memorie e nei nostri cuori e la nostra Amministrazione, con un partner al fianco – ALEGAS Alessandria - non poteva non organizzare un evento in favore di questi popoli che stanno vivendo un momento di vera sciagura.
Una partita di calcio – gioco che coinvolge grandi e piccoli di tutto il mondo – giocata da due squadre che da tempo si mettono “in campo” a scopo benefico: la Nazionale Cantanti e la rappresentanza di Radio Italia, ci sembrava un’ottima opportunità per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Francesca Rava, che rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria N.P.H., da 22 anni presente in Haiti con numerosi concreti progetti a sostegno dell’infanzia.
Per questi motivi abbiamo coniato lo slogan “ALè Haiti” perché Alessandria, anche se distante geograficamente, è con Haiti, sta con Haiti, partecipa al dolore, si sente vicina alla gente così drammaticamente colpita.
Pure la comunità alessandrina ha vissuto momenti terribili durante l’alluvione del 1994, un’alluvione che ha visto dei morti e che ha lasciato segni indelebili fra i cittadini e nella città.
Anche per ciò Alessandria si sente unanime, AL è con chi soffre, AL è con chi non ha più una casa, AL è con chi vede la propria terra martoriata, AL è accanto a chi cerca faticosamente di risollevarsi, di lasciare alle spalle il dolore e di riprendere la vita di tutti i giorni anche se fatta di povertà.
Ma ALè è anche un’incitazione che spesso si usa allo stadio, e che noi vogliamo gridare per sostenere le squadre che giocano in favore di Haiti, per far sentire il nostro calore e per fare di un momento di spettacolo e di divertimento un’occasione di solidarietà.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria