Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/01/2010

Anche Alessandria al tavolo per i treni che non ci sono più?

La richiesta è del Consigliere Regionale Ugo Cavallera. D'accordo il Sindaco Fabbio che scriverà al sottosegretario ai Trasporti per poter partecipare ai lavori che dovrebbero risolvere i problemi della residualizzazione della linea Torino-Tirreno

   

Anche Alessandria al tavolo per i treni che non ci sono più?

Una richiesta al sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, perché anche le problematiche del trasporto ferroviario dell’alessandrino siano affrontate al tavolo di confronto avviato presso la Prefettura del capoluogo di regione. E’ il contenuto della lettera inviata dal consigliere regionale del Pdl, Ugo Cavallera, richiamando le difficoltà sempre più frequenti degli abitanti dell’alessandrino che scelgono il treno per viaggiare.
“Ritardi, riduzione delle corse e del numero di fermate, mancate coincidenze, sporcizia dei vagoni e guasti ai convogli sono ormai all’ordine del giorno nel trasporto su rotaia, e colpiscono non solo i percorsi regionali, ma anche le tratte interregionali – afferma Cavallera. Ecco perché aldilà delle previsioni migliorative e delle azioni, peraltro poco convincenti, della Regione per rimediare ai disservizi di Trenitalia, è venuto il momento di intervenire anche a livello nazionale, per una soluzione più efficace e omogenea. Per questo motivo ho scritto al sottosegretario ai Trasporti per chiedere di invitare anche i sindaci dei centri zona della nostra provincia, a cominciare da Alessandria, a partecipare al tavolo di discussione aperto a Torino, perché siano prese in considerazione anche le criticità ferroviarie che interessano l’alessandrino”.
L’esponente del Pdl fa notare che la scelta di Trenitalia di puntare sulle tratte più redditizie e i convogli ad alta velocità rischia di penalizzare il servizio su altre linee, come ad esempio nell’area del sud del Piemonte e dell’alessandrino in particolare, specie per ciò che riguarda i collegamenti con la Liguria e la Lombardia sulle direttrici nazionali e interregionali.
“Negli ultimi tempi i pendolari di questi territori hanno subìto il disagio di vedere ridotte le possibilità di utilizzo delle corse a lunga percorrenza – prosegue il consigliere – a cui vanno aggiunte le difficili coincidenze con il servizio autobus locale, almeno per raggiungere i nodi ferroviari limitrofi. Il trasporto ferroviario è un problema di primaria importanza, ma che a questo punto supera le sole competenze regionali e va quindi affrontato con urgenza in una più opportuna sede nazionale, vista la nostra posizione di confine con altre regioni”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria