Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/09/2009

Per rispondere alla crisi quando si è più deboli

Il sindaco Fabbio presenta alcuni degli interventi che si sono realizzati negli ultimi tempi per ridurre sulle famiglie a più basso reddito gli effetti della recessione. In ognuna si svela la possibilità di rilasciare risorse affinché le famiglie possano spenderle scegliendo con libertà sul mercato

   

Per rispondere alla crisi quando si è più deboli

Il Comune di Alessandria attua politiche che favoriscono i cittadini che si trovino in situazione di debolezza sociale o in particolari condizioni di bisogno.
La volontà è quella di dare risposta alle esigenze che derivano dai diversi contesti in cui i cittadini si trovino, anche temporaneamente, a vivere con strumenti adeguati a rispondere alla sempre crescente necessità di assistenza.

Si tratta di provvedimenti che tentano di rimettere in moto l'economia, di tipo anticiclico e che hanno una ratio: liberare risorse affinché le famiglie possano avere più danari da spendere per bisogni che liberamente scelgono di soddisfare.

Quelli evidenziati di seguito sono solo alcuni degli interventi a cui è almeno necessario aggiungere il bonus elettrico e il bonus gas per le famiglie che hanno ISEE fino a 7500 euro.

In alcune particolari condizioni la Giunta ha deciso di attivare l'ISEE istantanea, che consente di valutare il reddito per l'anno in corso e non per quello precedente, che magari risultava non sofferente in quanto i processi di disoccupazione collegati alla crisi non si erano ancora mostrati.

 

Piercarlo Fabbio

sindaco di Alessandria

 

 

SE SEI TITOLARE DELLA SOCIAL CARD NAZIONALE
Primo comune in Italia, ha stanziato un fondo di 150.000 euro a integrazione del contributo statale per la Social Card in misura del 50%: il contributo statale è pari a 80 Euro a bimestre, l’integrazione del Comune di Alessandria 40 a bimestre.

 

SE SEI TITOLARE DI UN CONTRATTO DI AFFITTO
Aderisci al Bando di concorso per l’attribuzione di contributi per il pagamento del canone di affitto degli alloggi.

 

SE SEI GENITORE
Progetto 12 mesi in famiglia
Interviene con un sostegno economico a favore delle famiglie con il progetto “12 mesi in famiglia” destinato ai genitori lavoratori a tempo pieno o part-time (per il genitore non richiedente è ammessa la condizione di disoccupazione da non oltre sei mesi e almeno diciotto mesi di attività lavorativa precedente) che abbiano un parametro ISEE non superiore ad euro 19.000,00 e che abbiano scelto di usufruire di un periodo di congedo parentale nel primo anno di vita del bambino.
 

Assegno di maternità
L'assegno spetta per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati e pubblici).
Il beneficio viene concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell'adozione e dell'affidamento.
 

Contributo ragazze madri
A seguito di un colloquio con l'assistente sociale del C.I.S.S.A.C.A., entro il sesto anno di età del bambino, viene verificata la condizione di stato libero della mamma, oltre che la residenza e ovviamente la nascita del bambino. Viene, quindi, trasferita alla Provincia una relazione a seguito della quale verrà istruita la pratica.
 

Assegno tre figli minorenni
È rivolto ai nuclei famigliari con almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.


SE SEI IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO
Esenzione ticket
L'amministrazione comunale prevede l'esenzione dalla spesa per il ticket nazionale sanitario (esami e visite mediche), a favore delle persone che hanno un basso reddito.
Occorre compilare e firmare un modello di autocertificazione. L'Ufficio Esenzione Ticket provvederà a trasmettere la pratica al Comando di Polizia Municipale - ufficio informatori - affinché vengano effettuate le verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese.
 

Tariffa fornitura energia elettrica
Si può presentare presso il Comune l’istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica (Limite ISEE: non superiore a 7.500 Euro, esteso a 20.000 euro nel caso di famiglie numerose).
I moduli sono disponibili presso l’URP.
 

Tariffa di igiene ambientale
Il Comune interviene sostenendo il pagamento di una parte percentuale della tariffa sulla base delle domande presentate presso il Consorzio di Bacino Alessandrino e rientranti in parametri stabiliti.

 

SE HAI UN HANDICAP
Trasporto disabili
È un servizio che il Comune offre alle persone che hanno problemi di locomozione, oltre che riversare in difficoltà economiche o sociali da non potervi provvedere da soli. L'amministrazione vi provvede con la collaborazione dell'ATM, della CROCE VERDE e del CISSACA.

 

Eliminazione barriere architettoniche in edifici privati
L’amministrazione eroga un contributo per lavori consistenti nel superamento e nell'eliminazione di barriere architettoniche quali realizzazione di percorsi attrezzati, installazione di dispositivi di segnalazione atti a favorire la mobilità dei ciechi, acquisto beni mobili se le barriere architettoniche non possono essere rimosse
L’entità del contributo è commisurata al costo effettivo dei lavori (cioè dall'importo complessivo meno l'IVA) e i soggetti che ne hanno diritto sono i portatori di handicap, che sostengono direttamente le spese per l'eliminazione di barriere architettoniche; coloro che hanno a carico i soggetti disabili di cui al punto precedente in quanto genitori o tutori; i condomini ove risiedono i soggetti disabili, per le spese di adeguamento relative a parti comuni; i centri o gli istituti residenziali per l'assistenza alle persone handicappate; le persone che sostengono le spese in qualità di proprietario dell'immobile o parente o altro soggetto allo scopo di adattare l'alloggio o facilitare l'accesso all'edificio in cui risiede la persona disabile.
 

Albo comunale delle assistenti famigliari (Badanti)
Sono 30 le assistenti familiari straniere iscritte all'Albo Comunale delle Badanti a conclusione di un corso di formazione di 200 ore (136 di teoria e 64 di stage presso case di soggiorno per anziani).
L'Albo può essere consultato da privati che necessitano di assistenza a domicilio per sé o per i propri familiari e desiderano entrare in contatto con persone referenziate con le quali stipulare un eventuale contratto di lavoro.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria