Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/08/2009

Il Moccagatta pronto fra un mese. La colpa? Di un fungo!

In questi ultimi giorni d'agosto si è cercato un colpevole per i ritardi nell'approntamento del manto erboso del Moccagatta. E dire che bastava andare a vedere sul campo cos'era successo. Altro che ritardi! Forse un po' di negligenza, ma non da parte del Comune!

   

Il Moccagatta pronto fra un mese. La colpa? Di un fungo!

Il sindaco Piercarlo Fabbio ha effettuato ieri un sopralluogo al campo sportivo Moccagatta per verificare lo stato del manto erboso. L’esperto agronomo che accompagnava il primo cittadino ha rilevato la presenza di un fungo nel terreno. Si tratta di un attacco particolarmente virulento portato dall’agente patogeno Pythium spp. (Marciume radicale), che si è sviluppato a causa delle alte temperature delle ultime settimane e delle frequenti bagnature (il microrganismo prolifera infatti tra i 25° e 32° con clima umido e PH del suolo tendenzialmente alcalino).
Le piante più giovani marciscono a partire dal colletto mentre le più adulte collassano i tessuti fogliari che diventano molli vischiosi e di colore bruno.
Il fungo inizia a colpire piccole aree circolari irregolari (del diametro di 3-5 centimetri) che, con l’avanzare dell’infezione si allargano venendo a contatto l’una con l’altra e formando aree sempre più ampie di tappeto erboso disseccato.
Immediatamente sono stati iniziati i trattamenti chimici che verranno applicati con cadenza settimanale, contestualmente alla risemina delle aree danneggiate. E’ previsto il completo ripristino del manto erboso nell’arco di 3-5 settimane.
“Evidentemente chi in queste settimane ha occupato il suo tempo a straparlare di “città tradita”, non ha avuto il tempo di effettuare un normale controllo per stabilire i motivi che rendevano tanto difficoltosa la crescita dell’erba al Moccagatta – ha commentato il sindaco al termine del sopralluogo -. Stabilita finalmente la causa del danno, ora è possibile porvi rimedio e ipotizzare, nel giro di un mese il ritorno alla normalità. Resta l’amarezza per le inutili polemiche di queste settimane”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria