Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

02/10/2008

Nonni e San Francesco

Una settimana all’insegna della riconoscenza (per nonni e anziani) e dell'ammirazione (francescana) del creato

   

Nonni e San Francesco

La settimana compresa tra lo scorso sabato 27 settembre e il prossimo sabato 4 ottobre vede Alessandria protagonista di una riflessione che è al contempo espressione di riconoscenza e gratitudine nei confronti dei nonni e degli anziani e testimonianza di attenzione alla figura e al messaggio del santo patrono d’Italia, Francesco d’Assisi.
Queste due dimensioni — le cui connessioni tematiche possono facilmente trovarsi in quel senso di ammirazione e sensibilità verso il “creato” che non ha solo una valenza ambientale ma significa storia degli uomini e attenzione verso una relazionalità ricca di senso, di umanità, di valori di riconoscenza e di aiuto reciproco — sono state ricompresse in un ricco programma di eventi, distinti ma correlabili, nei quali anche l’Amministrazione Comunale alessandrina ha voluto offrire un proprio contributo e sostegno.
Innanzitutto per la cosiddetta “Festa dei nonni” che con una legge del Parlamento italiano si è voluta ufficializzare nel 2005 dedicando espressamente ai nonni la ricorrenza del 2 ottobre, “Festa degli Angeli Custodi”. Le nonni, i nonni e le persone anziane complessivamente intese svolgono infatti un ruolo fondamentale e rappresentano un elemento al quale anche la comunità alessandrina guarda con particolare simpatia e riconoscenza, tanto da programmare un’intera settimana (da sabato 27 settembre al 4 ottobre) di eventi a loro specificamente dedicati.
Il primo appuntamento è stato un pomeriggio insieme presso la Biblioteca comunale di Alessandria: un’iniziativa inserita anche nelle manifestazioni per la “Giornata europea del patrimonio” e che ha inteso sottolineare l’opportunità di partire proprio dalla Biblioteca quale luogo di fruizione culturale per affermare quanto i nonni possano essere attivi per la nostra comunità locale in termini di valori e di apporto “culturale”.
L’evento di sabato 27, tuttavia, non è stato il solo ingrediente di questa settimana di festa, articolata con incontri al Giardino botanico comunale all’IPAB “Borsalino”, alla Sala conferenze della Circoscrizione Europista, al Centro di Incontro “Ortinsieme”, per concludere la settimana sabato 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il parco “Isola delle Sensazioni” con un pomeriggio di animazione per nonni, bambini e famiglie.
Molti i soggetti (pubblici, privati, dediti al volontariato in tutte le sue forme…) che, grazie all’azione di coordinamento svolta dall’Assessorato Comunale alle Politiche per la Famiglia, l’Educazione e la Solidarietà Sociale, si sono coinvolti nella Festa dei Nonni: la Residenza integrata socio-sanitaria “N. Basile”, l’Istituto Divina Provvidenza delle Suore di madre Michel, l’Associazione San Francesco d’Assisi, il circolo letterario “I nonni leggendari” dell’Associazione “Il contastorie”, i volontari del Centro di Incontro “Ortinsieme, la Comunità di Sant’Egidio, il Gruppo Astrofili di Alessandria, l’Orchestra “Regala un sorriso”, il Centro Culturale “Carlo Torriani” e il gruppo di volontari “Nonni Civici”. E ancora, i ragazzi del Centro Don Bosco (Cristo – Alessandria), i Centri di Incontro “Galimberti” e “Europa-La Casetta”, l’Alessandria Bonsai Club (presso il Giardino botanico comunale) e la SOMS di Casalbagliano.
Una settimana di festa per la Città nella quale, come si diceva, anche la dimensione “francescana” è stata opportunamente sottolineata. Oltre alla celebrazione prevista per sabato sera con la Santa messa presso il Santuario del “Sacro Cuore” in via San Fratesco ad Alessandria, due le occasioni di incontro particolarmente significative. Una giovedì sera, alle ore 21.00, presso la “ex-Taglieria del Pelo” (con un’interessante conferenza multimediale sugli affreschi di Giotto dedicati a San Francesco d’Assisi, svolta dal prof. Roberto Filippetti, tra i massimi esperti in materia — conferenza ripetuta anche venerdì 3 mattina, presso la Chiesa di Santa Maria di Castello, per gli studenti delle scuole medie superiori alessandrine) e l’altra, sabato 4 ottobre, alle ore 10.00, presso il monumento a San Francesco in piazza Carducci, con la tradizionale cerimonia di omaggio alla figura del Santo e con il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie cittadine, alla presenza delle massime autorità civili e religiose locali, tra cui il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, e in collaborazione con la Diocesi di Alessandria, i Frati Cappuccini, il Movimento Cristiano Lavoratori, l’Associazione San Francesco e la partecipazione straordinaria del Coro delle Voci Bianche del Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria