Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/09/2008

Spazio alle idee! 15 milioni di euro per l'innovazione, lo start up e lo sviluppo

Incominciano ad essere operativi i primi aspetti connessi al Piano strategico di sviluppo, sulla strada della Borsa delle idee. Come premiare e finanziare le buone e nuove idee imprenditoriali, anziché coloro che possono garantire con beni.

   

Spazio alle idee! 15 milioni di euro per l'innovazione, lo start up e lo sviluppo

La Giunta comunale ha approvato il “Piano di incentivazione per le attività imprenditoriali innovative nelle fasi di start up e sviluppo, attraverso l’erogazione di contributi per la premiazione delle idee eccellenti e sostegno all’accesso del capitale”.

Saranno ammesse al bando sia le nuove imprese che quelle già esistenti, che desiderano effettuare investimenti nel territorio comunale di Alessandria. E’ nella fase di inizio dell’attività (start up) che l’impresa può incontrare le maggiori difficoltà a reperire finanziamenti. Fermo restando che la validità del progetto è la forma di garanzia considerata più valida dalle Banche si sottolinea che nel corso di operazioni a più alto contenuto di rischio l’eventuale concessione del finanziamento può essere subordinato alla richiesta di garanzie e ad un costo del prestito più elevato. E’ evidente come le imprese in fase di start up necessitino di un appoggio, specie se sviluppano progetti ad alto contenuto di innovazione tecnologica.

L’Amministrazione Comunale ha quindi deciso di muoversi a sostegno di questo tipo di aziende, in ambito locale, perché ritiene doveroso incentivare un settore che merita particolare attenzione.
La Cassa di Risparmio di Alessandria spa, confermando il suo ruolo di Banca del Territorio, ha aderito alla iniziativa della Amministrazione Comunale.
Per questo l’Assessorato allo Sviluppo Economico, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Alessandria, avvierà nel prossimo autunno un bando articolato in due sezioni, la prima riservata alle nuove imprese, la seconda estesa anche ai progetti di sviluppo di imprese esistenti.

La scelta rientra nella strategia definita dai Piani territoriali della Piana di Alessandria ed in particolare al progetto della Cittadella della Scienza e della Tecnologia e a quello della costituenda Società per lo Sviluppo dell’Imprenditorialità Alessandrina.

Il quadro di riferimento è il Piano Strategico della città di Alessandria, all’interno del quale, nell’Associazione “Alessandria 2018” sono presenti tutte le rappresentanze del mondo imprenditoriale e del mondo accademico operanti sul territorio.

I PROGETTI DI NUOVA IMPRESA (START UP)

I primi tre progetti di nuova impresa vengono premiati con un contributo finanziario all’idea rispettivamente di 10.000 euro per il primo, di 6.000 per il secondo e di 4.000 per il terzo classificato.
A giudicare i progetti verrà nominata un’apposita commissione di esperti, scelti tra persone di comprovata esperienza in campo scientifico e tecnologico, dell’impresa, della valutazione dei progetti di impresa e dei finanziamenti d’azienda.
La commissione verrà nominata dal Comune di Alessandria e dal sistema finanziario locale.

I PROGETTI DI SVILUPPO D’IMPRESA

Per la sezione del bando di sviluppo di impresa innovativa, il sistema finanziario locale, mette a disposizione un plafond finanziario dedicato di 15 milioni di euro.

In questa sezione del bando la commissione esprime solo un parere consultivo sulla presenza di elementi di finanziabilità, innovatività e priorità, mentre resta al sistema finanziario locale la completa autonomia di valutazione.

I progetti individuati come prioritari, verranno finanziati ad un tasso definito in apposita convenzione che con oneri e spese determinino complessivamente un TAEG non superiore a un tetto concordato.

Inoltre gli Istituti Bancari si impegnano a concludere l’istruttoria delle imprese che aderiranno al bando entro 30 giorni dal ricevimento delle domande che verranno presentate in Comune dove verrà verificata la completezza della documentazione necessaria

L’Assessorato allo Sviluppo Economico, si potrà avvalere dello sportello Unico per le Attività Produttive.

La fase di accoglienza e supporto all’impresa, nella fase iniziale del progetto, verrà affidata alla Società consortile Langhe, Monferrato e Roero ed alla SITAL S.p.A.. In entrambe il Comune di Alessandria è parte della compagine sociale.

I dati di monitoraggio verranno portati al Tavolo del Piano Strategico della Città di Alessandria.

Al momento è imminente la firma della convenzione tra Comune e Cassa di Risparmio di Alessandria. L’iniziativa verrà estesa, nelle prossime settimane, al potenziale interesse di altri primari operatori bancari ed al sistema di Confidi.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria