Dimensione del carattere 

Venerdì 10 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/12/2014

LMCA: omaggio a Gelindo 90

Nella trasmissione del 23 dicembre, tradizionalmente dedicata agli auguri, Fabbio legge un brano del Gelindo e lo dedica a Giovanni Moraschi e Luigi Visconti

   

LMCA: omaggio a Gelindo 90

Alessandria, 23 dicembre 2014. Due giorni e sarà Natale. Da ‘La Mia Cara Alessandria’ - trasmissione curata e condotta da Piercarlo Fabbio, in onda dalle frequenze di Radio Bbsi e disponibile nella sezione podcast dei siti www.fabbio.it oppure (solo per la parte storica) www.ritrattidallalba.it – gli auguri a tutti, sempre accompagnati da un po’ di storia della nostra città.

“Quest’anno un regalo l’abbiamo avuto anche noi, perché nel palinsesto di Radio Bbsi siamo passati dal segmento dell’intrattenimento a quello dell’informazione. E questo ci ha fatto molto bene. Perché non solo le parole, ma anche la musica vengono utilizzate allo scopo di informare, pur se il tempo de La mia cara Alessandria non è sempre il tempo della quotidianità, ma forse il suo riflesso…”.

Ecco, dunque, una trasmissione particolare, in cui musica e racconti si rincorrono, non dimenticando che il Natale è quello di nostro Signore. Cominciando con il Gelindo dei Frati, che compie 90 anni. E’ dal 1924 che al teatro San Francesco va in scena questa sacra rappresentazione che ha radici profonde nella tradizione popolare dell’avvento e della Natività. La rassegna di LMCA inizia con un breve brano, che racconta quando Gelindo, il capo dei pastori, incontra, sulla pubblica piazza, Giuseppe e Maria. E’ un dialogo in cui non si fa fatica a capire chi è Giuseppe e chi Maria, perché Giuseppe parla rigorosamente in italiano e Gelindo in dialetto, fatte salve alcune brevi parti dove Gelindo tenta un linguaggio che Gianni Fozzi soprannominò "italianese". Questa letturaè dedicata a due grandi interpreti del Gelindo, ancora sul palco, Luigi Visconti e Giovanni Moraschi

E poi si ‘sentono delle voci’: Fratelli Grimm, ‘Le stelle d’oro’; ‘Solo per oggi’, preghiera di Papa Giovanni XXIII; ‘Il dono di Natale’, di Grazia Deledda; ‘La stella’, di Edmond Rostand; ‘Uno dei Re magi’ di Piero Bargellini.

E, naturalmente, c’è la magia delle note: ‘Mary Had A Baby’, Golden Gate Quartet; ‘Adeste Fidelis’, Andrea Bocelli; ‘People Get Ready’, The Angel’s singers; ‘Jesu, Joy Of Man's Desiring’, Mormon Tabernacle Chorus; ‘Jingle Bells’, Bing Crosby and the Andrew Sister; ‘Tu Scendi Dalle Stelle’, Renata Tebaldi; ‘Silver Bells’, Bing Crosby and Ella Fitzgerald; ‘I'll Be Home For Christmas’, Doris Day; ‘It's Beginning To Look A Lot Like’; ‘Rudolph The Red-Nosed Reindeer’, RoseMary Clooney; ‘Silent Night’, Andrea Bocelli; ‘The Christmas Song’, Nat King Cole; ‘Greensleeves’, The Jethro Tull; ‘White Christmas’, Louis Armstrong; ‘Santa Claus Is Comin' To Town’, Frank Sinatra; ‘A Special Day’, RossanaCasale; ‘He will wash you white as snow’, Aretha Franklin; ‘Glorious Everlasting’, TheTabernacol Mormon Choir.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria