Dimensione del carattere 

Domenica 12 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

04/12/2012

A 'La Mia Cara Alessandria' Gagliaudo e la Rosina sconfiggono l'imperatore

Alessandria si libera dall'assedio nelle prime ore della Pasqua 1175. Playlist dedicata ad Eugenio Del Sarto

   

A 'La Mia Cara Alessandria' Gagliaudo e la Rosina sconfiggono l'imperatore

Ancora un'altra settimana nel tempo dell'assedio di Federico I il Barbarossa nella puntata del 4 dicembre de 'La Mia Cara Alessandria', la trasmissione condotta e curata da Piercarlo Fabbio in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 dalle frequenze di Radio Bbsi.
“Ed effettivamente, pur potendo spaziare, un po' come fa Baudolino (vi ricordate? Figlio di Gagliaudo, ma figlioccio del Barbarossa e suo ministeriale) tra il campo degli assedianti e gli alessandrini, la situazione ci pare complicata e senza sbocchi. Ognuno, abbiamo verificato, se ne vuole andare, ma nessuno vuole perderci la faccia e intanto sta arrivando la Pasqua di Resurrezione del 1175...”.
Quando, come racconta Umberto Eco nel suo 'Baudolino', abbandonata l'idea un po' troppo ambiziosa di San Pietro schierato al fianco degli alessandrini, si arriva allo stratagemma della vacca di Gagliaudo, la Rosina, così riempita di granaglia da scoppiare. Sgozzata da un comasco, mentre tutto il cibo ingoiato straripa a terra velocemente tra lo stupore dei comandanti che subito informano del prodigio l'imperatore. Interrogato dal Barbarossa, l'astuto contadino non cede, raccontando di una città che è così fornita di bistecche da mantenere, in mancanza di fieno e paglia, le bestie con granaglia e piselli. Una città più fornita di quello che i tedeschi supponessero, al punto da costringerli a decidere di abbandonare “...il borgo miserabile ai suoi miserabili vaccari... nelle prime ore della Santa Pasqua 1175, mentre gli alessandrini festeggiano la vittoria e la pace...”.
Per l'Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti, tanti anni fa in Alessandria, si ritorna invece al 4 dicembre 1442, Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco: “Straordinaria e quasi senza esempio fu la prodigiosa nevicata che si vide in quel giorno in Alessandria ed altrove”.
La playlist di chiusura della trasmissione, questa settimana, è dedicata all'alessandrino Eugenio Del Sarto, compositore puro, autore per Toto Cutugno, Mino Reitano, Al e Franco Rangone, Dino Crocco, con successi come 'Le tre campane', 'Il cielo è sempre un po' più blu', 'Melodia italiana', 'Rosaria', 'C'era solo lei'.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria