Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/01/2008

Rifiuti dalla Campania in Alessandria? No, grazie!

Il Sindaco rifiuta di accettare in discarica la spazzatura del napoletano. I nostri impianti a termine non sopporterebbero un aumento così consistente.

   

Rifiuti dalla Campania in Alessandria? No, grazie!

Nel corso di una riunione, svoltasi stamattina presso l’Amministrazione Provinciale, l’assessore provinciale all’Ambiente, Renzo Penna ha chiesto ai responsabili dei consorzi di smaltimento rifiuti se sarebbero disponibili a ricevere parte dei rifiuti napoletani, qualora la Regione Piemonte avanzasse una richiesta in questo senso.
Il presidente del Consorzio Smaltimento Rifiuti dell’Alessandrino, Piercarlo Bocchio si è detto totalmente contrario all’ipotesi.
Analoga posizione è stata espressa da Piercarlo Fabbio, sindaco di Alessandria: “La nostra discarica è ormai quasi esaurita e quella nuova, situata tra i comuni di Quargnento e Solero, è in fase di costruzione, quindi ci troveremmo impossibilitati a far fronte a un aumento della quantità dei rifiuti a carico del nostro Consorzio. Non possiamo permetterci di dare solidarietà a coloro che, in anni di malgoverno, hanno dilapidato un patrimonio senza risolvere il problema e ora pensano di scaricarlo sulle spalle degli altri. Sono contrario al principio di stornare le risorse alle popolazioni che le producono per farle convergere su politiche ambientali, per esempio campane, del tutto fallimentari. I nostri cittadini esercitano la solidarietà tutti i giorni, producendo 100 e vedendo gran parte di quello che producono trasferito dallo Stato ad altri”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria