Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/12/2007

Occhiali vecchi ai Lions per aiutare chi non ha vista

Iniziativa di Giovanni Gomba e Michele Donato a nome dei due club di Alessandria. Anche il Sindaco aderisce all'iniziativa

   

Occhiali vecchi ai Lions per aiutare chi non ha vista

Martedì ore 11.30 nella Sala Giunta del Comune di Alessandria, i presidenti dei Lions Club alessandrini, Giovanni Gomba e Michele Donato, con il Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio hanno incontrato i giornalisti per ribadire il proprio impegno al servizio degli altri, attraverso iniziative che permettano ai meno fortunati di riacquistare o migliorare la vista.

A partire da oggi, giovedì 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, e per una settimana sarà attivo nella città di Alessandria il ritiro degli occhiali usati, vecchi, dismessi o semplicemente fuori moda.

I punti di raccolta saranno i seguenti:

  • Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune di Alessandria (P.zza Libertà)

  • Teatro Comunale (V.le Repubblica)

  • Biblioteca civica (P.zza Vittorio Veneto)

  • Farmacia Zuccotti (Piazzetta Lega)

  • Ottico Vinciguerra (V.le Milano)

  • Bar Zogra (C.so Roma)

“La raccolta degli occhiali usati è sempre stato un punto fermo dell’associazione, tant’è che molte persone vi legano il nome dei Lions.” Dichiarano i presidenti alessandrini. “Si tratta di un piccolo atto di umanità, che per molte persone, meno fortunate, può però significare tantissimo. Sono invitati tutti coloro che vorranno partecipare, con un gesto semplice e del tutto gratuito, a un’iniziativa benefica e di grande cuore.”

 

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell'ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un'attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l'occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei dodici Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell'anno scorso hanno distribuito oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Nel mondo c'è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche.

Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro quotidiano o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria