Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

31/08/2007

Nubifragio su Alessandria. Danni ingenti a Valmadonna

Il Sindaco Fabbio detta le immediate azioni da intraprendere, mentre la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale intervengono nei luoghi colpiti

   

Nubifragio su Alessandria. Danni ingenti a Valmadonna

Nel corso della nottata del 31 agosto un forte temporale, con la caduta di 70 milllimetri d’acqua in 5 ore, ha causato una serie di disagi sul territorio comunale.
In particolare si sono allagati i due sottopassi, alcune cantine e box auto, alcune abitazioni di Valmadonna; il sottopasso di via Vecchia dei Bagliani; a Spinetta si sono formati allagamenti stradali; al Cristo, in via Raschio sono saltati i tombini. Non ci sono danni alle persone. Sono intervenuti immediatamente i Vigili Urbani e i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza le zone a rischio e in particolare per evitare che automobili si introducessero nei sottopassi allagati.
Un fulmine ha colpito il centralino del comune mettendo fuori uso la linea fast web e molti telefoni; per questo i cittadini possono avere trovato le linee che suonavano a vuoto. I tecnici sono già intervenuti per riparare il danno.
Il sindaco, Piercarlo Fabbio, ha convocato immediatamente i tecnici di Protezione Civile, Corpo di Polizia Municipale, Lavori e Opere Pubbliche, e gli assessori Franco Trussi ed Evaldo Pavanello.
Si è deciso di predisporre idonee barriere agli ingressi dei sottopassi, da attivare in caso di allagamento per chiuderli fisicamente, di rivedere il piano di smaltimento delle acque del Cristo, di prendere contatto con le FerrovieI per risolvere il problema annoso del sottopasso di via Vecchia dei Bagliani, di effettuare una manutenzione e pulizia completa (a cura dell’AMIU) delle caditoie e delle bocchette stradali, su tutto il territorio comunale, di organizzare il coordinamento di Protezione Civile.
“Si tratta di agire su due fronti: protezione e prevenzione – afferma il sindaco Piercarlo Fabbio – Non si deve soltanto tamponare l’emergenza ma migliore le condizioni di vita, tenendo conto che il clima è cambiato e dovremo adeguarci alle normali eccezionalità. Ma intanto adesso siamo qui per aiutare la gente.”


Photogallery

           

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria