Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

18/08/2007

Telecamere e nuovi strumenti a disposizione per la Sicurezza

Prioritaria, per l'Amministrazione Comunale, la questione della tranquillità degli Alessandrini. Alcune valutazioni sulla visita del Sindaco Fabbio alla Polizia Municipale nel giorno di ferragosto

   

Telecamere e nuovi strumenti a disposizione per la Sicurezza

Il sindaco, Piercarlo Fabbio, ha incontrato nella giornata di ferragosto gli operatori di Polizia Municipale, impegnati nella giornata festiva. All’incontro, oltre al comandante, Pier Giuseppe Rossi, erano presenti il consigliere comunale Giuseppe Farina, il presidente della Circoscrizione Nord, Alfonso Conte. Dopo aver salutato telefonicamente gli agenti in pattuglia, il primo cittadino si è intrattenuto con gli operatori presenti al comando dei quali ha sottolineato il grande spirito di servizio. “La Polizia Municipale garantisce il servizio 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno – ha detto il primo cittadino – Soltanto quella di Torino svolge un lavoro analogo al nostro. Credo che questo debba essere evidenziato e riconosciuto”.
Fabbio ha poi ribadito l’intenzione di modificare l’orario di lavoro dei vigili, che, oggi, non soddisfa molti operatori. “L’attuale orario, deciso per attuare ipotetici risparmi ha prodotto un contenimento delle spese pari a circa 40 mila euro l’anno, irrisorio, se si tratta di scontentare persone che comunque assolvono un compito così importante per la cittadinanza. Mi piacerebbe invece che passasse il principio del “tutti in servizio” che rende bene l’idea della missione che viene svolta quotidianamente per gli alessandrini. Per realizzare questo obiettivo però occorre che gli agenti si dedichino al loro lavoro con entusiasmo e consapevolezza del loro ruolo, cosa che non può avvenire se hanno l’impressione che l’amministrazione comunale sia la prima a non comprenderlo”.
Il sindaco ha poi annunciato la predisposizione del nuovo Piano di Sicurezza del Comune: “Ne ho già una prima bozza sul mio tavolo – ha affermato Piercarlo Fabbio – ora bisognerà lavorarci per realizzare un vero e proprio programma di interventi operativi che incidano sul grado di sicurezza da criminalità diffusa, molto sentito dai cittadini. Sarà poi il Consiglio Comunale a dire la parola definitiva sul documento. Si prepara un settembre molto impegnativo per l’assemblea municipale che verrà chiamata ad esprimersi anche sul documento programmatico di mandato; la giunta lo licenzierà il prossimo 23 agosto, dopodiché i consiglieri avranno 30 giorni per studiarlo e formulare le loro proposte. Sempre nel mese di settembre arriveranno in consiglio i criteri per revisione della riorganizzazione della struttura comunale, altra partita di grande importanza”.
Il Piano di Sicurezza prevede tra l’altro l’istituzione dei “tutor d’area”, figure qualificate, provenienti dal mondo del volontariato, in grado di aiutare le fasce deboli di popolazione, di un progetto “pronto spesa”, e uno di ascolto telefonico, indirizzati agli anziani, l’istituzione di un numero verde antitruffa. Si ipotizza poi la creazione dei “centri commerciali integrati” con un interlocutore per via sui problemi della sicurezza. È prevista inoltre la firma di un protocollo di intesa fra Prefettura, Comune e Associazioni Commerciali per la gestione di un sistema antirapine.
Il primo cittadino ha poi affrontato il problema della videosorveglianza di alcune zone “calde” della città: “Abbiamo forti richieste per l’installazione di telecamere, in accordo con il Questore abbiamo l’intenzione di passare la sala di controllo delle zone videosorvegliate al Corpo di Polizia Municipale, mentre in Questura rimarrebbe comunque la possibilità di collegamento fra le due sale di controllo”.
“Il mercato - ha precisato il sindaco a proposito dell’installazione delle nuove telecamere - oggi offre infinite alternative, esistono apparecchiature, anche a costi contenuti, in grado di offrire prestazioni impensabili qualche anno fa. Occorre tener presente che le telecamere non svolgono soltanto un’azione di deterrenza e di prevenzione della criminalità, ma possono essere usate anche per controllare i livelli di piena dei fiumi, la fluidità del traffico, la necessità di inviare soccorsi... Personalmente vedrei bene la sala di controllo all’interno della Valfrè e l’Amministrazione Comunale si sta muovendo per avere in concessione una parte della ex caserma da dedicare a questo servizio”.
“La presenza del sindaco oggi – ha rilevato il comandante Pier Giuseppe Rossi – è significativa di una vicinanza al Corpo di Polizia Municipale che il sindaco ha sempre mostrato e testimoniato anche con la scelta di mantenere le deleghe alla Sicurezza e alla Polizia Municipale. Il nostro impegno quotidiano è grandissimo e sempre rivolto al servizio dei cittadini: in queste settimane dedicate alle ferie vorrei ricordare il lavoro rivolto alla sicurezza stradale che sembra diventare un problema sempre più drammatico”.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria