Dimensione del carattere 

Giovedì 14 novembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/11/2008

Vanni Lai all'ANCI: sicurezza, Alessandria è un esempio

L'assessore all'ambiente relaziona alla Commissione nazionale dell'ANCI, spiega le iniziative del Sindaco e la città viene inserita in una commissione ristretta di Comuni italiani che riferiranno direttamente al Ministro dell'Interno

   

Vanni Lai all'ANCI: sicurezza, Alessandria è un esempio

L’assessore Serafino Vanni Lai, in rappresentanza del Sindaco, è intervenuto ieri a Roma al “Primo Incontro sulla Sicurezza Urbana”, indetto dall’ANCI e presieduto dal sindaco di Padova, Flavio Zanonato.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la banca dati sulle ordinanze dei sindaci in materia di sicurezza e l’indagine “I piccoli comuni e la sicurezza”.
Nella banca dati dell’Anci sono raccolte le 200 ordinanze inviate finora dai sindaci; emerge che nel mirino delle ordinanze comunali sono soprattutto la vendita di bevande alcoliche (13,8%), la prostituzione su strada (11,7%) e l’abbandono di rifiuti ingombranti (10,7%).
La maggior parte dei provvedimenti emessi riguarda i centri del Nordovest (36%) e del Nordest (33%); il 64% per cento dei provvedimenti riguarda i comuni tra i 15.000 e i 100.000 abitanti, mentre il 20% interessa le città con oltre 100.000 residenti.
Prendendo la parola, l’assessore Lai ha sottolineato i provvedimenti presi dalla attuale amministrazione: le ordinanze sull’accattonaggio, sulla prostituzione , per l’abbattimento del muro del parcheggio Tiziano, l’installazione di 16 telecamere nel centro cittadino, l’istituzione del corpo degli ausiliari di polizia municipale, il potenziamento del corpo di polizia municipale, il progetto Discoteca Sicura, il potenziamento dell’illuminazione pubblica (con 13.000 nuovi punti luce), la lotta all’abusivismo e ai lavavetri, l’istituzione del servizio di vigilanza ambientale.
Inoltre è stata recentemente stipulata una convenzione con tra l’ATM e le poste provinciali per accompagnare gli anziani, con apposite navette, a ritirare la pensione.
“Dopo aver ascoltato i problemi delle altre città italiane – ha affermato l’assessore Lai al termine della riunione – posso affermare che Alessandria, pur non avendo ancora del tutto risolto i suoi, si può reputare un’isola felice. Possiamo tranquillamente affermare di aver focalizzato prima degli altri i problemi da affrontare e di avere fatto tutto quanto era nei nostri poteri per risolverli. Per mole di interventi fatti e di atti compiuti Alessandria è tra le città più avanzate d’Italia. Per questo Alessandria è stata inserita in una commissione ristretta i cui risultati saranno riferiti direttamente al Ministro dell’Interno Maroni. Molti sindaci utilizzeranno le nostre decisioni come ‘buone pratiche’ da realizzare. È un fatto che ci onora”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria