Dimensione del carattere 

Domenica 17 novembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/03/2009

AVIS: una comunità segnata dal dono

Breve, ma intenso saluto di Piercarlo Fabbio all'Assemblea dei donatori di sangue di Alessandria.

   

AVIS: una comunità segnata dal dono

Intervento del Sindaco Piercarlo Fabbio Avis – 21 febbraio 2009

È ricorrente ormai da qualche anno ritrovarci e ragionare su ciò che di eroico voi fate ogni giorno, facendolo passare come un gesto della semplice quotidianità. Questo senso della generosità è talmente grande, vasto, enorme e straordinario che tutte le volte mi rende bellissimo il valutare le vostre azioni. Molte volte infatti tocca fare interventi di circostanza. Altre volte la sincerità prevale a tal punto che il sentimento finisce per avere la meglio sulla ragione. È un po’ questo il senso del momento in cui ci si incontra, in cui si scambia degli sguardi e ci si ritrova, perché da sempre collegati da un forte valore, il valore del donare qualche cosa agli altri.
La potete chiamare solidarietà, altruismo, generosità, in qualunque modo lo chiamate è un bisogno interiore che viene alla luce nell’offrire qualcosa, altrimenti non stareste bene con voi stessi.
Questo senso del donare agli altri, all’interno di una comunità come la nostra, è un elemento di grande ricchezza, perché una comunità vale certo per le sue opere, per i suoi monumenti, per la sua arte, per la sua cultura; vale per la sua economia, ma vale anche per i valori che vive ogni giorno e che fa prevalere ogni giorno. Una comunità è bella se è coesa, se sta insieme, e dà il senso dell’essere tale se qualcuno all’interno di questa comunità offre un pezzo di sé stesso agli altri. Questo è il trucco dell’essere considerati comunità, dello stare assieme, dell’avere anche una visone comune della nostra realtà. Questo voi ci aiutate a fare. Non a caso se ci sono da prendere iniziative con voi e con la vostra presidente, Franca Carnevale, non ci chiediamo se quella iniziativa di per se stessa è un elemento essenziale della nostra vita; sappiamo che chi la fa è un elemento essenziale della nostra vita, sappiamo che chi la conduce, solo perché la propone, è già un elemento essenziale del nostro essere comunità.
Quindi guardiamo con grande attenzione alle vostre iniziative e cerchiamo di aiutarvi, per quel poco che possiamo fare, perché riteniamo che abbiate un valore molto più grande rispetto a quello che voi pensate di possedere e che è il valore del donarvi alla comunità e di essere elemento caratterizzante della comunità alessandrina.
Non vi sembri un discorso retorico. Non lo è. È il massimo della sincerità che io oggi potevo offrire a coloro che tutti i giorni offrono un pezzo di loro stessi agli altri.

Il Sindaco di Alessandria
Piercarlo Fabbio


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria