Dimensione del carattere 

Lunedì 23 dicembre 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/11/2008

Osterietta: i problemi verso la risoluzione

Fognatura, piste ciclabili, arginature, sistemi di sicurezza delle canalizzazioni, pulizie di aree comuni. Il Sindaco garantisce interventi rapidi

   

Osterietta: i problemi verso la risoluzione

Il sindaco Piercarlo Fabbio, il presidente della Circoscrizione Nord, Alfonso Conte e il presidente dell’AMAG, Lorenzo Repetto, con alcuni tecnici, hanno incontrato nei giorni scorsi alcuni rappresentanti del comitato "Noi dell’Osterietta" (Armando Mattana, Graziella Zaccone Languzzi) per discutere di importanti problematiche che interessano la zona. L’area, che sarà oggetto di sviluppo urbanistico con l’attivazione di un PEC e che verrà attraversata da nuove importanti arterie stradali, è tuttora priva di rete fognaria.
L’AMAG si è impegnata a prolungare il collettore fognario esistente a San Michele, realizzando un sistema fognario nella zona con un sistema di tubature che correranno lungo il rilevato della futura tangenziale; contestualmente verrà completamente razionalizzata la rete esistente di acqua e gas.
L’opera, che prevede un investimento di circa un milione di euro, verrà realizzata nel biennio 2009-2010.
Nella zona inoltre è presente una chiavica abbandonata di cui AMAG si è fatta carico impegnandosi a gestirla in futuro.
Immediatamente inoltre verrà iniziata la pulizia, sempre a carico dell’AMAG, della zona abbandonata accanto a Cittadella, in cui è presente un vecchio capannotto fatiscente al centro di uno spiazzo incolto.

Con la nuova viabilità della zona, dovrà poi essere realizzata una pista ciclabile che consentirà agli abitanti dell'Osterietta di raggiungere la città con la bicicletta. IL Sindaco si è impegnato a far realizzare progettazione ed esecuzione dell'opera.
Graziella Zaccone Languzzi e Armando Mattana, rappresentanti del comitato hanno poi posto la questione dell’arginatura sul Tanaro verso valle San Bartolomeo e dell’assenza della chiavica sul Rio Loreto. Il sindaco Fabbio ha confermato che tutti i lavori di competenza comunale sono ormai stati ultimati, e ha disposto che venga inviata una lettera di sollecito all’AIPO per l’ultimazione delle opere di sua spettanza.
Infine si è parlato del Museo del Fiume, che attualmente si trova nell’area di pertinenza della scuola elementare Santorre di Santarosa; la scuola ormai non è più in grado di ospitarlo in quanto i locali le sono necessari per la realizzazione della mensa. Il sindaco ha proposto che il museo venga spostato all’interno dei locali della Circoscrizione Nord, e il presidente Conte si è detto disponibile a mettere a disposizione gli spazi necessari.
“Si è trattato di una riunione molto proficua – ha commentato il primo cittadino – si è finalmente impostata la soluzione di alcuni problemi annosi dell’Osterietta. Problemi non semplici, come quello delle fognature o quello dell’arginatura del Tanaro, che interessano un gran numero di persone, e che trovano finalmente una risposta grazie alla collaborazione tra Amministrazione, Circoscrizione Nord e AMAG”.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria