Dimensione del carattere 

Domenica 19 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/09/2004

Piazza Genova off limits

Interpellanza sulla sicurezza in Piazza Matteotti. I cittadini avevano già informato l’Amministrazione Comunale per la degenerazione della situa-zione. Come prevenire un’escalation che sarebbe gravissima per la sicurezza degli abitanti?

   

Piercarlo Fabbio ha trasmesso un’interpellanza, in cui chiede alla Sindaco di Alessandria quali iniziative intenda assumere l’Amministrazione Comunale per garantire maggiore sicurezza ai cittadini residenti nella zona di Piazza Matteotti, dopo il fatto di sangue successo durante la settimana.

La degenerazione della situazione era già stata segnalata all’Amministrazione Comunale dal Presidente dell’”Associazione Piazza Genova”, che aveva comunicato come le forze dell’ordine avessero ripetutamente dovuto intervenire in loco.

Ecco il testo dell’interpellanza:

Sul ferimento di un albanese in piazza Matteotti

Il sottoscritto consigliere comunale interpella la Sindaco a seguito dei fatti accaduti nella notte tra giovedì e venerdì scorsi nella zona di piazza Matteotti, ove un cittadino albanese di 20 anni, Jaoupi Rezart, con regolare permesso di soggiorno è stato gravemente ferito a seguito di una lite, come raccontano le cronache.

La sicurezza per i cittadini della zona si riduce sempre più, non solo per il citato fatto di sangue, ma anche per i ripetuti e continui interventi che le forze dell’ordine – a cui va la riconoscenza degli abitanti - hanno dovuto svolgere in loco.

Il Presidente dell’Associazione di Piazza Genova, il signor Alfredo Baiardi, aveva avvertito l’Amministrazione, nella persona dell’assessore signor Antonio Martano, già in occasione della festa svoltasi lo scorso 11 settembre, segnalando la recrudescenza e la degenerazione di una situazione che sarebbe superficiale ormai definire come episodica.

L’interpellante chiede alla Sindaco quali iniziative urgenti intenda assumere direttamente – cioè intervenendo con risorse a disposizione dell’Amministrazione in termini di aumento della sicurezza per i cittadini – ed indirettamente, cioè rappresentando tale situazione ai competenti organi provinciali che sovrintendono all’ordine e alla sicurezza pubblici, affinché tali episodi possano essere opportunamente prevenuti.

 

Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria